Pipe Flow Module

Nuova app: Geothermal Heat Pump

Il riscaldamento geotermico è un metodo ecologico ed efficiente per fornire il calore alle abitazioni moderne e ben coibentate. Scambiatori di calore posti a una profondità adeguata sottoterra utilizzano il calore nel sottosuolo, dove le temperature sono pressoché costanti per tutto l'anno.

L'app Geothermal Heat Pump studia le diverse configurazioni dei tubi di uno scambiatore di calore al suolo. Fornisce informazioni sulle performance degli scambiatori di calore accoppiati al terreno al variare delle specifiche (profondità, schema, configurazione dei tubi e condizioni di riscaldamento), delle condizioni di temperatura, della conducibilità termica del terreno e del gradiente di temperatura.

È inoltre possibile spegnere il riscaldatore una volta soddisfatta la domanda giornaliera di calore e quindi attivarlo nuovamente dopo 24 ore. La temperatura all'uscita del tubo può essere controllata e confrontata con la temperatura minima richiesta nelle specifiche dello scambiatore di calore.

Campo di temperatura calcolato dall'app Geothermal Heat Pump con le impostazioni operative definite dall'utente. Campo di temperatura calcolato dall'app Geothermal Heat Pump con le impostazioni operative definite dall'utente.

Campo di temperatura calcolato dall'app Geothermal Heat Pump con le impostazioni operative definite dall'utente.

Nuova app: Organ Pipe Design

Organ Pipe Design è un'app intuitiva che consente di esaminare la struttura di una canna d'organo e quindi di riprodurne il suono e il tono in presenza di modifiche. Il suono della canna d'organo include gli effetti delle diverse armoniche con ampiezze differenti.

La canna d'organo è modellata con l'interfaccia Pipe Acoustics, Frequency Domain in COMSOL Multiphysics. L'app consente di analizzare la varianza della prima frequenza di risonanza fondamentale in base allo spessore di parete e al raggio della canna, tenendo conto anche della pressione ambiente e della temperatura.

Quest'app consente di trovare la risposta in frequenza completa, compresa la frequenza fondamentale e le armoniche. Con un metodo in codice Java®, l'applicazione sarà in grado di rilevare nella risposta la posizione e l'ampiezza di tutte le armoniche, estendendo così l'analisi oltre la funzionalità integrata dell'interfaccia utente di COMSOL Multiphysics.

Interfaccia utente dell'app Organ Pipe Design, con la risposta SPL. Interfaccia utente dell'app Organ Pipe Design, con la risposta SPL.

Interfaccia utente dell'app Organ Pipe Design, con la risposta SPL.

Miglioramento dell'interfaccia Pipe Flow

L'interfaccia Pipe Flow è stata potenziata con un termine inerziale. Pertanto, ora, le sezioni di tubo progressivamente divergenti o convergenti tengono correttamente conto di un cambiamento di pressione dovuto al cambiamento di velocità (effetto di Bernoulli). Anche le espansioni e contrazioni improvvise tengono conto dell'effetto di Bernoulli. Le funzioni aggiornate per stabilizzazione e forma degli elementi accettano ora i flussi comprimibili per Ma < 0.3. I modelli creati nelle versioni precedenti di COMSOL Multiphysics si aprono con la vecchia interfaccia e visualizzano un avviso. Per i nuovi modelli è disponibile solo la nuova interfaccia nell'elenco delle interfacce fisiche.