Molecular Flow Module

Nuova app: Charge Exchange Cell Simulator

Una cella a scambio di carica è costituita da una regione di gas ad una pressione elevata all'interno di una camera a vuoto. Quando un fascio di ioni interagisce con il gas a densità più elevata, gli ioni subiscono reazioni di scambio di carica con il gas, creando particelle energetiche neutre. È probabile che solo una frazione degli ioni del fascio sarà sottoposta a reazioni di scambio di carica. Pertanto, al fine di neutralizzare il fascio, all'esterno della cella viene posizionata una coppia di piastre deflettenti cariche. In questo modo, è possibile produrre una fonte energetica neutra.

L'app Charge Exchange Cell Simulator simula l'interazione di un fascio di protoni con una cella di scambio di carica contenente argon neutro. L'utente può inserire diversi parametri geometrici per la camera a vuoto e la cella a gas, le proprietà del fascio e le proprietà delle piastre cariche utilizzate per deviare gli ioni rimanenti.

L'app calcola l'efficienza della cella di scambio di carica, misurata come la frazione di ioni neutralizzata e registra le statistiche sui diversi tipi di collisioni che si verificano.

Interfaccia utente dell'app Charge Exchange Cell Simulator. Interfaccia utente dell'app Charge Exchange Cell Simulator.

Interfaccia utente dell'app Charge Exchange Cell Simulator.