Visualizzazione

Nuovi set di dati per semplificare la valutazione e la rappresentazione del Far Field esterno alla mesh calcolata

I set di dati Parameterized Curve e Parameterized Surface supportano ora la valutazione dove non esiste una mesh del dominio, selezionando la casella di controllo Valuta solo le espressioni definite globalmente. In questo modo, le variabili in campo lontano possono essere valutate esternamente alla mesh su una curva o una superficie parametrizzata predefinita. La nuova funzionalità Grid Data può essere utilizzata per tracciare la soluzione del campo lontano al di fuori del dominio computazionale, in volumi o superfici. La risoluzione di questa griglia è accessibile attraverso la finestra impostazioni Grid 3D.

Con la versione 5.1, è possibile valutare e visualizzare spazialmente espressioni e campi variabili esterni alla mesh. Ad esempio, i campi lontani elettromagnetico o di onda acustica possono essere valutati e visualizzate di fuori della mesh su una curva o una superficie parametrizzata definita dall'utente. Per le visualizzazioni nei volumi, è disponibile un nuovo set Grid data.

Il campo di pressione tracciato esternamente al dominio computazionale (al di fuori della mesh) nell'esempio del trasduttore piezoelettrico Tonpilz utilizzando il set di dati Grid 3D e la funzionalità Far-Field Calculation. Il postprocessing del trasduttore è tracciato sulla mesh del modello, mentre il postprocessing nel campo lontano è tracciato su una griglia rettangolare semplice e invisibile nello spazio che comprende il trasduttore. Il campo di pressione tracciato esternamente al dominio computazionale (al di fuori della mesh) nell'esempio del trasduttore piezoelettrico Tonpilz utilizzando il set di dati Grid 3D e la funzionalità Far-Field Calculation. Il postprocessing del trasduttore è tracciato sulla mesh del modello, mentre il postprocessing nel campo lontano è tracciato su una griglia rettangolare semplice e invisibile nello spazio che comprende il trasduttore.

Il campo di pressione tracciato esternamente al dominio computazionale (al di fuori della mesh) nell'esempio del trasduttore piezoelettrico Tonpilz utilizzando il set di dati Grid 3D e la funzionalità Far-Field Calculation. Il postprocessing del trasduttore è tracciato sulla mesh del modello, mentre il postprocessing nel campo lontano è tracciato su una griglia rettangolare semplice e invisibile nello spazio che comprende il trasduttore.

Grafico delle traiettorie dei punti

Ora è possibile tracciare la traiettoria dei punti geometrici o dei punti di taglio utilizzando l'opzione Point Trajectories nei sottonodi 3D Plot Group e 2D Plot Group. Questo nuovo tipo di grafico è particolarmente utile per le simulazioni che utilizzano il Multibody Dynamics Module e viene utilizzato in diversi modelli tutorial associati.

Esempio della funzionalità di grafico Point Trajectory nel modello di un giroscopio. Esempio della funzionalità di grafico Point Trajectory nel modello di un giroscopio.

Esempio della funzionalità di grafico Point Trajectory nel modello di un giroscopio.

Visualizzazione di cellule unità come array

È stato introdotto un nuovo set di dati per la creazione di array che può essere utilizzato per tracciare soluzioni periodiche. I set di dati per array sono particolarmente utili per le simulazioni di onda periodica nell'acustica, nella meccanica strutturale e nell'elettromagnetismo. Questi set di dati per array, ad esempio, consentono di visualizzare le soluzioni di modelli che utilizzano la condizione al contorno Floquet periodic.

La pressione totale tracciata nel tutorial dell'assorbitore poroso utilizzando il nuovo set di dati 2D per array. La pressione totale tracciata nel tutorial dell'assorbitore poroso utilizzando il nuovo set di dati 2D per array.

La pressione totale tracciata nel tutorial dell'assorbitore poroso utilizzando il nuovo set di dati 2D per array.

Valutazione della matrice di punti

La nuova funzionalità Point Matrix Evaluation, un sottonodo di Derived values, consente di valutare un vettore, una matrice o un tensore in uno o più punti. Questa funzionalità, ad esempio, semplifica la visualizzazione delle quantità del tensore in un punto, particolarmente utile per la modellazione di dispositivi piezoelettrici. Queste quantità definiscono le proprietà del materiale del tensore nei sistemi di coordinate globale e locale. Di conseguenza, è ora possibile visualizzare, ad esempio, la matrice di elasticità nel sistema globale così come in quello locale.

Set di dati Time Integral e Time Average

I nuovi set di dati Integrale e Media nel tempo agevolano il calcolo degli integrali e delle medie nel corso del tempo.

Ellissi di polarizzazione

È possibile tracciare ellissi di polarizzazione su traiettorie di raggi e particelle per visualizzare come cambia la polarizzazione.

Ellisse di polarizzazione di un raggio polarizzato circolarmente che passa attraverso una serie di ritardatori di onda lineare con assi paralleli veloci. Ellisse di polarizzazione di un raggio polarizzato circolarmente che passa attraverso una serie di ritardatori di onda lineare con assi paralleli veloci.

Ellisse di polarizzazione di un raggio polarizzato circolarmente che passa attraverso una serie di ritardatori di onda lineare con assi paralleli veloci.