COMSOL & Coffee: Brescia
Vi aspettiamo nella nostra sede di Brescia per raccontarvi, tra un caffè e una chiacchierata informale, come la simulazione multifisica stia contribuendo all'innovazione tecnologica in diversi settori. Sarà un'occasione per incontrare i nostri tecnici, saperne di più sul software COMSOL e scoprire come altri ingegneri stanno già usando COMSOL nel loro lavoro di progettazione. Registratevi oggi stesso!
Parte I: 9:30 - 11:00 CEST
Saluti e caffè di benvenuto
Insieme ad altri colleghi, provenienti come voi dal mondo dell'industria e della ricerca, entrerete subito nel vivo dell'evento con una breve introduzione a cura di Daniele Panfiglio, managing director di COMSOL Italia.
Cosa può fare COMSOL: alcuni esempi dalle aziende
COMSOL viene usato nei più diversi ambiti industriali per un'ampia varietà di applicazioni. Con COMSOL Multiphysics® gli ingegneri possono modellare e simulare con precisione complessi accoppiamenti fisici, per ottenere analisi approfondite di prestazioni ed efficienza. In questa sessione presenteremo alcuni esempi applicativi di nostri clienti e offriremo interessanti approfondimenti.
Introduzione a COMSOL Multiphysics®
Offriremo una panoramica del software COMSOL Multiphysics® e dei suoi tre componenti principali: Model Builder, Application Builder e Model Manager. La suite dei prodotti COMSOL comprende moduli aggiuntivi per applicazioni in specifici ambiti fisici come elettromagnetismo, meccanica strutturale, acustica, fluidi, trasporto di calore e ingegneria chimica. Tutti i moduli si integrano perfettamente con COMSOL Multiphysics®: il flusso del lavoro di modellazione rimane uniforme, indipendentemente dall'applicazione specifica.
Digital twin & modelli surrogati
I modelli surrogati basati sui dati delle simulazioni eseguite in COMSOL Multiphysics® aumentano significativamente la velocità di calcolo, garantendo la stessa precisione dei modelli multifisici dettagliati nel rispettivo campo di applicazione. Sono ideali per approssimazioni fedeli dei risultati di simulazione e consentono l'integrazione di app di simulazione nei digital twin, ampliandone notevolmente l'applicabilità pratica.
Parte II: 11:00 - 12:00 CEST
Modellazione dal vivo
Esploreremo tutte le funzionalità multifisiche di COMSOL modellando un attuatore termico in tempo reale. Analizzando gli effetti dei fenomeni elettrici, termici, fluidodinamici e strutturali strettamente correlati, i modelli multifisici costituiscono una base potente per progetti innovativi.
COMSOL Server™ & COMSOL Compiler™
Con COMSOL Server™ avete la possibilità di distribuire le vostre app di simulazione a chiunque desideriate, sia ai colleghi all'interno dell'azienda che ai clienti esterni. Con COMSOL Compiler™ potete convertire le app da COMSOL Multiphysics® in applicazioni standalone con un semplice clic. Queste app compilate funzionano senza la licenza COMSOL Multiphysics® o COMSOL Server™, garantendovi il pieno controllo sulle simulazioni e permettendovi di distribuirle a vostra discrezione.
Q&A
Concluderemo con una sessione aperta di domande e risposte. Risponderemo a domande su funzioni specifiche, richieste di dettagli tecnici o curiosità su come la piattaforma possa aiutarvi ad affrontare le vostre sfide specifiche. Sarà la vostra occasione per interagire direttamente con il team COMSOL.
Registrazione – COMSOL & Coffee: Brescia
Per registrarvi all'evento, vi preghiamo di creare un account o di effettuare il login.
For registration questions or more information contact info@comsol.it.
Dettagli
Luogo
Uscita autostrada Brescia Centro, parcheggio libero a pochi metri dall'ufficio.