Una donna manager supervisiona una fabbrica tenendo in mano un tablet con un'app di simulazione sullo schermo.

La simulazione è il cuore dei processi decisionali

Portala in cantiere, in fabbrica e in laboratorio con le app di simulazione

Immagina un mondo in cui chiunque abbia accesso alla potenza della simulazione, senza dover essere esperto nella costruzione di modelli computazionali. I colleghi impegnati sul campo riuscirebbero a prendere decisioni sulla base di previsioni formulate con l'aiuto della simulazione. Gli operai potrebbero regolare autonomamente i dati di produzione in tempo reale, i ricercatori potrebbero accoppiare i dati sperimentali con la simulazione direttamente in laboratorio e i team di progettazione sarebbero in grado di iterare soluzioni più rapidamente.

La creazione e la distribuzione di app all'interno delle organizzazioni estende i vantaggi di processi decisionali basati sulla simulazione a un maggior numero di collaboratori coinvolti nell'R&D, raggiungendo persino colleghi e clienti che non ne fanno parte. Il risultato? Una collaborazione efficace e un'innovazione più rapida.

Illustrazione di una stanza con un bancone, un tavolo, un cestino traboccante di pezzi di carta accartocciati e carta appallottolata sparsa per la stanza.

Il metodo trial-and-error è lungo e costoso sia economicamente sia in termini di risorse, quando si limita a esperimenti e prototipi, e in alcuni casi è possibile un unico tentativo.

Illustrazione di una stanza ordinata con un computer che esegue un software di simulazione e un'alta pila di fogli accanto.

La simulazione accelera il processo di iterazione e aiuta a fare previsioni, ma richiede competenze specifiche spesso non accessibili ai collaboratori che hanno bisogno dei risultati.

Tre illustrazioni che mostrano un operaio in linea, un ingegnere che sale su una scala e uno scienziato in laboratorio.

Le app personalizzate portano i vantaggi della simulazione a chi ne ha bisogno, quando ne ha bisogno, con un formato accessibile per quel contesto specifico.

Porta le app...

Le app di simulazione danno risposte al momento giusto, nel posto giusto

La modellazione e la simulazione forniscono un'anteprima del risultato reale prima di impegnarsi in un piano o un progetto e, insieme ai dati sperimentali, portano a una comprensione più completa dei risultati. In questo senso, creare e distribuire le proprie app di simulazione è come offrire ai dipendenti e ai colleghi l'accesso diretto a un esperto di simulazione, a completa disposizione nel momento esatto in cui ne hanno bisogno, che sia sul campo, in fabbrica o in laboratorio.

Le organizzazioni che usano le app di simulazione durante l'intero processo di R&S vedono un aumento della produttività grazie a iterazioni più rapide e a una migliore gestione delle conoscenze collettive. Le app possono anche essere utilizzate per raccogliere dati reali dal campo, dalla fabbrica o dal laboratorio, per aiutare gli ingegneri di progettazione e simulazione a convalidare i propri modelli in ufficio. Il flusso di lavoro R&S guidato dalla simulazione è più efficace quando i collaboratori di team, reparti, organizzazioni e imprese diverse sono in grado di accedere ai risultati della modellazione e di contribuirvi. Le app di simulazione lo rendono possibile.

Un'illustrazione dell'uso di app di simulazione in tutta l'organizzazione, in cui due esperti di simulazione costruiscono modelli e il resto dell'organizzazione utilizza app basate su tali modelli.
Un'illustrazione dell'uso di app di simulazione in tutta l'organizzazione, in cui due esperti di simulazione costruiscono modelli e il resto dell'organizzazione utilizza app basate su tali modelli.

Costruisci e aggiorna facilmente le tue app con l'Application Builder

La piattaforma di simulazione COMSOL Multiphysics® comprende il Model Builder, l'Application Builder e il Model Manager. Gli ingegneri di simulazione e gli esperti di modellazione possono usare l'Application Builder per costruire e gestire le proprie app di simulazione personalizzate, basate su modelli creati con il Model Builder. Il software offre tutte le funzionalità necessarie per creare e gestire le proprie app di simulazione, oltre al supporto per la scrittura di metodi nel linguaggio di programmazione Java. Per la creazione delle app è necessario il sistema operativo Windows®, ma è possibile lanciarle anche su macOS e Linux®.

Sta a te decidere cosa includere nelle tue app. Oltre ai campi di input e ai risultati della simulazione, è possibile aggiungere documentazione per l'utente, controlli per mantenere gli input entro i limiti, report generati in diversi formati, notifiche automatiche via e-mail quando un calcolo è completato, importazione dati sperimentali e altro ancora.

Strumenti integrati

Usa la funzionalità drag-and-drop per creare rapidamente l'interfaccia utente della tua app, includendo campi di input, pulsanti, cursori, manopole e altro ancora. È anche possibile personalizzare ulteriormente le app scrivendo il proprio codice.

Machine Learning

Addestra modelli surrogati usando il Model Builder e integrali nelle tue app di simulazione per fornire agli utenti delle app risultati quasi istantanei in risposta ai loro input.

Distribuisci le tue app a chi vuoi

Illustrazione di una donna che utilizza un'app di simulazione compilata su un computer.

COMSOL Compiler™

Compila le app di simulazione rendendole file eseguibili standalone, che chiunque può lanciare in qualsiasi parte del mondo, anche senza connessione a Internet. I creatori delle app possono scegliere di proteggerle con password, bloccarle con un hostid e impostare date di scadenza. Gli utenti delle app non hanno bisogno di una licenza COMSOL per lanciarle, ma sei tu a decidere se distribuirle gratuitamente o a pagamento.

Un'illustrazione di un uomo che accede ad app di simulazione da una libreria di app.

COMSOL Server™

Per avere un controllo completo su chi ha accesso alle app e a quali versioni, installa il tuo COMSOL Server™, che include gli strumenti di amministrazione delle app. Le app possono essere eseguite da utenti gestiti tramite un browser web su qualsiasi computer dotato di connessione a internet o di rete. È necessaria una licenza COMSOL.

App autonoma compilata COMSOL Server™
Eseguire su cluster
Controllo dell'accesso degli utenti 1
Controllo della versione (all'ultima versione)
Eseguire dal browser
Eseguire app senza licenza a pagamento COMSOL®
Eseguire su qualsiasi computer
nessuna connessione internet richiesta

con connessione internet o di rete
  1. L'autore dell'app può proteggere con password, impostare la data di scadenza e bloccare su un hostid

Sei pronto per saperne di più su come creare e distribuire le tue app di simulazione?

Siamo qui per rispondere alle tue domande e aiutarti a iniziare. Compila il form di contatto per contattare un tecnico commerciale della tua zona.