Aggiornamenti del LiveLink™ for SOLIDWORKS®
Agli utenti del LiveLink™ for SOLIDWORKS®, COMSOL Multiphysics® versione 5.3 offre miglioramenti nelle selezioni sincronizzate tra i programmi, un nuovo modello tutorial e il supporto di nuove versioni di alcuni formati di file CAD. Gli aggiornamenti del LiveLink™ for SOLIDWORKS® sono descritti in dettaglio qui di seguito.
Configurazione più efficiente delle selezioni di assiemi CAD
Il LiveLink™ for SOLIDWORKS® ora supporta automaticamente l'aggiunta delle selezioni, specificate in un file di parte SOLIDWORKS®, all'elenco delle selezioni sincronizzato con l'assieme che include la parte. In altre parole, le selezioni vengono caricate automaticamente dai file dei componenti nell'assieme CAD e quindi vengono assegnate correttamente durante la sincronizzazione dell'assieme. Ad esempio, si consideri un assieme CAD con 40 istanze di un file di parte che abbia una selezione definita come faccia singola (v. immagine). Dopo la sincronizzazione dell'assieme CAD, la selezione nel modello COMSOL Multiphysics® conterrà 40 facce: 1 per ogni istanza della parte. Nelle versioni precedenti di COMSOL Multiphysics®, per impostare la selezione le 40 facce dovevano essere selezionate manualmente sull'assieme CAD nel software SOLIDWORKS®.

Nuovo tutorial: Stress Analysis of a Pipe Fitting
Questo tutorial mostra l'impostazione di un'analisi assialsimmetrica 2D delle tensioni per contatto su un raccordo di tubo filettato 3D. L'esempio prevede la sincronizzazione in SOLIDWORKS® della geometria e delle selezioni 3D, che specificano le facce in contatto, con la geometria 2D in COMSOL Multiphysics®. In COMSOL Multiphysics® viene definito un piano di taglio per creare la geometria 2D dall'oggetto 3D SOLIDWORKS®, ma nessuna delle selezioni deve essere ridefinita nell'ambiente COMSOL Multiphysics® dopo la sincronizzazione. Ciò significa che è possibile eseguire studi parametrici o ottimizzare il disegno CAD 3D dall'analisi 2D.
Nota: per risolvere il modello in questo tutorial, sono necessari il LiveLink™ for SOLIDWORKS® e lo Structural Mechanics Module.

Percorso dell'Application Library:
LiveLink_for_SOLIDWORKS/Tutorial_Examples/pipe_fitting_llsw
Supporto aggiornato per le nuove versioni dei formati di file CAD
La funzionalità di importazione ed esportazione di file CAD è stata ampliata per supportare le nuove versioni dei seguenti formati di file:
Importazione
- Parasolid®: (.x_t, .xmt_txt, .x_b, .xmt_bin) fino a V29.1
- ACIS®: (.sat, .sab, .asat, .asab) fino a R25, 2017 1.0
- Inventor® assiemi: (.iam) versioni 11, 2008–2017
- Inventor® parti: (.ipt) versioni 6–11, 2008–2017
- SOLIDWORKS®: (.sldprt, .sldasm) versioni 98–2017
- NX™: (.prt) fino alla versione 11
Esportazione
- Parasolid®: (.x_t, x_b) V29.1
L'elenco completo dei formati di file CAD supportati è riportato nella Tabella specifiche CAD sotto le sezioni "Importazione, CAD" e "Esportazione".
SolidWorks è un marchio registrato di Dassault Systèmes SolidWorks Corp. ACIS è un marchio registrato di Spatial Corporation. Autodesk, il logo Autodesk e Inventor sono marchi depositati o marchi commerciali di Autodesk, Inc., e/o sue consociate e/o società affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Parasolid e NX sono marchi depositati o marchi commerciali di Siemens Product Lifecycle Management Software Inc. o sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi. COMSOL AB, le sue consociate e i suoi prodotti non sono affiliati, approvati, sponsorizzati o supportati dai titolari di questi marchi.