Aggiornamenti del LiveLink™ for MATLAB®

Agli utenti del LiveLink™ for MATLAB®, COMSOL Multiphysics® versione 5.3 offre funzionalità wrapper nuove e aggiornate e miglioramenti in termini di usabilità. Tutti gli aggiornamenti del LiveLink™ for MATLAB® sono descritti qui di seguito.

Funzioni wrapper nuove e migliorate

mphray e mphparticle

La nuova funzione mphray è stata aggiunta per supportare insiemi di dati di ottica geometrica e acustica dei raggi.

Le funzioni mphparticle e mphray supportano ora le proprietà solnum, outersolnum, times e velocities. Queste nuove opzioni migliorano l'accesso ai dati dei raggi e delle particelle da studi con sweep parametriche.

mphplot, mphgeom, and mphmesh

Le funzioni mphplot, mphgeom e mphmesh supportano ora le visualizzazioni. Ciò significa che per creare i grafici nel software MATLAB® si utilizzano alcune delle impostazioni di visualizzazione associate a vari grafici nel software COMSOL Multiphysics®. La nuova sintassi consente di inserire un tag specifico per una visualizzazione 'view' o di utilizzare il valore 'auto' di una visualizzazione in base al tipo di grafico.

mphplot(model, 'pg1', 'view', 'view1')

mphgeom(model, 'geom1', 'view', 'view1')

mphmesh(model, 'mesh1', 'view', 'view1')

I grafici ora mostrano le unità (es. lunghezza o altre, a seconda del tipo di grafico) su assi che rappresentano funzioni diverse. Se un modello nasconde determinati oggetti geometrici quando visualizza una geometria COMSOL Multiphysics®, questo comportamento è supportato con l'uso di mphgeom. Si noti che le posizioni di visualizzazione e le luci della telecamera non vengono gestite a causa delle differenze di grafica tra COMSOL Multiphysics® e MATLAB®. I nuovi tipi di grafici supportati da mphplot sono: grafici di aberrazione di altezza, grafici superficiali a frecce (angoli normali e tangenti), grafici superficiali di linee di flusso e grafici lineari con due assi y.


mphthumbnail

Le miniature vengono conservate per impostazione predefinita durante il caricamento e il salvataggio di modelli, mentre in precedenza erano eliminate senza preavviso. Si tratta di un precursore della nuova funzione mphthumbnail, che consente di ottenere e impostare le immagini in miniatura dei modelli.

mphdoc

La funzione mphdoc consente di accedere alla documentazione COMSOL. È ora possibile visualizzare la guida per tutti i nodi che compongono la struttura del modello, nonché per tutte le funzioni wrapper fornite dal LiveLink™ for MATLAB®. Inoltre, è possibile aprire la documentazione COMSOL® API for use with Java®, che fornisce informazioni dettagliate su tutte le classi e sui metodi disponibili per gestire i modelli COMSOL® dal software MATLAB®. È possibile aprire una finestra generale per accedere all'intero set della documentazione COMSOL, disponibile per la consultazione e la ricerca. L'accesso alla documentazione è aggiunto a mphnavigator per aiutare l'utente a trovare le pagine di suo interesse.


mphlaunch

È ora possibile connettersi a un server COMSOL Multiphysics® da MATLAB® e da COMSOL Multiphysics® nello stesso tempo. In questo modo, si ha accesso a tutte le impostazioni del modello da uno dei due ambienti senza dover salvare e caricare il modello ogni volta. In questo modo il flusso di lavoro si semplifica, poiché consente di utilizzare l'ambiente preferito o che risulta più adatto per l'attività da svolgere. La nuova funzione mphlaunch consente di avviare un client COMSOL Multiphysics®, connetterlo allo stesso server di MATLAB® e caricare un modello utilizzato contemporaneamente nell'ambiente MATLAB®.

Accesso alle funzioni dalla scheda Apps della barra multifunzione o degli strumenti MATLAB®

Installando il file LiveLink for MATLAB.mltbx, è possibile accedere a quattro funzioni dalla scheda Apps nella barra multifunzione MATLAB®. In questo modo è più facile svolgere operazioni frequenti come il caricamento e la ricerca di modelli, la navigazione nella struttura del modello e la visualizzazione delle impostazioni. Invece di eseguire le funzioni mphmodellibrary, mphnavigator, mphopen e mphsearch, ora si dispone di pulsanti che avviano queste operazioni.

Scheda Apps aperta in MATLAB R2017a, con le funzioni del LiveLink for MATLAB La scheda Apps nella barra multifunzione di MATLAB® ora consente di accedere alle seguenti funzioni dal LiveLink™ for MATLAB®: COMSOL Model Library (mphmodellibrary), COMSOL Model Navigator (mphnavigator), COMSOL Open (mphopen) e COMSOL Search (mphsearch). La scheda Apps nella barra multifunzione di MATLAB® ora consente di accedere alle seguenti funzioni dal LiveLink™ for MATLAB®: COMSOL Model Library (mphmodellibrary), COMSOL Model Navigator (mphnavigator), COMSOL Open (mphopen) e COMSOL Search (mphsearch).

MATLAB è un marchio registrato di The MathWorks, Inc. Oracle e Java sono marchi registrati di Oracle e/o sue affiliate. COMSOL AB, le sue consociate e i suoi prodotti non sono affiliati, approvati, sponsorizzati o supportati dai titolari di questi marchi.