Aggiornamenti del Subsurface Flow Module

Agli utenti del Subsurface Flow Module, COMSOL Multiphysics® versione 5.2a offre una nuova interfaccia Poroelasticity, la funzione Gravity e il tipo di grafico Flownet. Gli aggiornamenti del Subsurface Flow Module sono descritti nei dettagli qui di seguito.

Nuova interfaccia Poroelasticity

È presente un nuovo accoppiamento multifisico denominato Poroelasticity tra Solid Mechanics e Darcy's Law. Quando si aggiunge un'interfaccia Poroelasticity in COMSOL Multiphysics® versione 5.2a, queste due interfacce fisiche separate sono create automaticamente, insieme agli accoppiamenti multifisici, come una serie di nodi. Questo dà accesso a tutte le funzionalità disponibili nelle interfacce costitutive. Ad esempio, è possibile modellare la poroplasticità aggiungendo un nodo Soil Plasticity all'interfaccia Solid Mechanics.

Percorso della Application Library con un esempio che utilizza la nuova interfaccia Poroelasticity: Subsurface_Flow_Module/Flow_and_Solid_Deformation/multilateral_well

Funzione Gravity

La funzione Gravity è ora disponibile per le interfacce Darcy's Law, Richards' Equation e Fracture Flow. Una forza volumetrica pari a viene aggiunta a tutti i domini in cui è attiva l'interfaccia di flusso fluido e l'albero del modello visualizza una funzione Gravity.

Sono disponibili due formulazioni per specificare il campo di velocità di Darcy nell'ambito di gravità: Acceleration of gravity (predefinita) ed Elevation.

Vedi esempio »

Nuovo grafico Flownet

L'interfaccia Richards' Equation di geometrie 2D e 2D assialsimmetriche ora genera per impostazione predefinita un gruppo di grafici 2D Flownet. Questo grafico combina un diagramma delle linee di flusso per il campo di velocità di Darcy e un diagramma a contorni per la variabile del carico di pressione.

Percorso della Application Library con un esempio che utilizza il nuovo tipo di grafico Flownet: Subsurface_Flow_Module/Solute_Transport/pesticide_transport