Aggiornamenti del Plasma Module

Agli utenti del Plasma Module, COMSOL Multiphysics® versione 5.2a offre interfacce fisiche riorganizzate per una configurazione più efficiente del modello e un flusso di lavoro migliorato, compresa la possibilità di accoppiare senza soluzione di continuità interfacce multifisiche in una simulazione del plasma, così come una nuova funzione Domain Terminal per elettrodi dalla geometria complessa.

Riorganizzazione delle interfacce fisiche Plasma

In COMSOL Multiphysics® versione 5.2a, le interfacce DC Discharge e Capacitively Coupled Plasma sono state sostituite dalla nuova interfaccia Plasma. L'interfaccia Plasma include tutte le funzioni precedenti delle interfacce DC Discharge e Capacitively Coupled Plasma. All'apertura di un modello contenente le interfacce DC Discharge e Capacitively Coupled Plasma, queste sono convertite automaticamente nella nuova interfaccia Plasma. Tuttavia, per garantire la retrocompatibilità, sono state mantenute le proprietà dell'interfaccia originale Label, Name e Tag.

Le interfacce Inductively Coupled Plasma e Microwave Plasma sono ora interfacce multifisiche che combinano rispettivamente le interfacce Plasma e Magnetic Fields e le interfacce Plasma ed Electromagnetic Waves, Frequency Domain. La tabella seguente riassume questi cambiamenti.

Vecchio nome dell'interfaccia (prima della versione 5.2a) Nuovo nome dell'interfaccia

DC Discharge

Plasma

Capacitively Coupled Plasma

Plasma

Inductively Coupled Plasma

  • Plasma
  • Magnetic Fields
  • Inductively Coupled Plasma (accoppiamento multifisico)

Microwave Plasma

  • Plasma
  • Electromagnetic Waves, Frequency Domain
  • Microwave Plasma (accoppiamento multifisico)

Per l'accoppiamento tra i campi ad alta frequenza e il plasma per le interfacce Inductively Coupled Plasma e Microwave Plasma si utilizzano le funzioni di accoppiamento multifisico. Utilizzando l'approssimazione del plasma freddo, l'interfaccia di multifisica Plasma Conductivity Coupling calcola la conducibilità elettrica richiesta dalle interfacce Magnetic Fields ed Electromagnetic Waves, Frequency Domain sulla base della densità dell'elettrone, della frequenza di collisione e della frequenza angolare. L'interfaccia multifisica Electron Heat Source calcola il riscaldamento da collisione degli elettroni basato sulla conducibilità del plasma e sul campo elettrico.

Ad esempio, quando si aggiunge l'interfaccia Microwave Plasma nel Model Wizard, appare quanto segue:

Il Model Wizard dopo aver aggiunto la nuova interfaccia Microwave Plasma.

Il Model Wizard dopo aver aggiunto la nuova interfaccia Microwave Plasma.

Il Model Wizard dopo aver aggiunto la nuova interfaccia Microwave Plasma.

Allo stesso modo, quando si aggiunge l'interfaccia Inductively Coupled Plasma, appare quanto segue:

Il Model Wizard dopo aver aggiunto la nuova interfaccia Inductively Coupled Plasma.

Il Model Wizard dopo aver aggiunto la nuova interfaccia Inductively Coupled Plasma.

Il Model Wizard dopo aver aggiunto la nuova interfaccia Inductively Coupled Plasma.

Retrocompatibilità

Le precedenti interfacce Inductively Coupled Plasma e Microwave Plasma rimangono disponibili per l'apertura, la modifica e la risoluzione. Quando si apre un modello che le contiene, un avviso indica che l'interfaccia è obsoleta e che in futuro sarà rimossa.

Domain Terminal

È ora possibile utilizzare la funzione Terminal a livello di dominio nelle interfacce fisiche Electric Currents ed Electrostatics. Questo è comodo per elettrodi dalla geometria complessa, che richiederebbero la selezione di molti contorni quando si utilizza un terminale a livello di contorno. Le incognite per il potenziale elettrico all'interno del dominio selezionato per il terminale non sono risolte, ma piuttosto sostituite da una variabile. Ciò è utile per la modellazione di elettrodi con uno spessore finito, rispettato dalla geometria.

Il modello Capacitor Tunable nella Application Library AC/DC è stato aggiornato per l'uso del nuovo terminale di dominio, riducendo la selezione da oltre 50 contorni a un singolo dominio. Il modello Capacitor Tunable nella Application Library AC/DC è stato aggiornato per l'uso del nuovo terminale di dominio, riducendo la selezione da oltre 50 contorni a un singolo dominio.
Il modello Capacitor Tunable nella Application Library AC/DC è stato aggiornato per l'uso del nuovo terminale di dominio, riducendo la selezione da oltre 50 contorni a un singolo dominio.