Aggiornamenti Geometria e Mesh

COMSOL Multiphysics® versione 5.2a offre molti aggiornamenti alle funzionalità relative a geometria e mesh. Ad esempio, una nuova operazione geometrica consente di partizionare le facce per una modellazione con mesh strutturate o di semplificare la geometria CAD. Sono state anche migliorate le capacità di generare mesh con elementi tetraedrici ed esaedrici. Scoprite tutti gli aggiornamenti per geometria e mesh qui di seguito.

Nuova operazione geometrica: Partition Faces

La nuova operazione geometrica Partition Faces consente di dividere una faccia selezionata in più facce utilizzando lati o vertici adiacenti ad essa. Ad esempio, è possibile partizionare la faccia di una geometria 3D mediante l'estensione dei lati selezionati della geometria. Così facendo si estende un lato nella faccia adiacente per partizionare tale faccia.

Questa funzione assolve diversi scopi durante la modellazione; seguono due esempi. Nel primo caso, il partizionamento è utile nei casi in cui sarebbe meglio generare una mesh strutturata della faccia (anziché non strutturata), ma la faccia non è adatta per una mesh strutturata (mappata o estrusa).

Nel secondo caso, quando si semplifica una geometria CAD complessa, è possibile utilizzare il partizionamento per eliminare le regioni sottili di una faccia. Utilizzare prima l'operazione Partition Faces per tagliare la regione sottile della faccia in una faccia separata. Quindi, utilizzare l'operazione Collapse Faces per collassare la regione creata.

Si può inserire un nodo Partition Faces in una posizione qualunque nell'elenco di nodi al di sotto del nodo Geometry, quindi l'operazione consente di partizionare geometrie finalizzate, assembly o geometrie virtuali.

Esempio 1: Partizionamento facce per mesh strutturate

Esempio 2: Partizionamento facce per eliminare le regioni strette

Utilizzo delle selezioni dai piani di lavoro in 3D

Le selezioni create nei nodi 2D in Plane Geometry sono ora disponibili per l'utilizzo nelle operazioni sulla geometria 3D che seguono il piano di lavoro. Ad esempio, una selezione di dominio creata con una funzione Rectangle diventa una selezione di superficie in 3D. Se si seleziona Show in physics nelle impostazioni del piano di lavoro, le selezioni saranno disponibili anche per fisica, materiali e mesh.

Coordinate del cursore visualizzate nel disegnare in 2D

Quando si disegna una geometria 2D, le coordinate del cursore dimensionale della primitiva disegnata sono ora visualizzate nella barra di stato nella parte inferiore della finestra.

Qualità migliore per mesh tetraedriche

L'operazione Free Tetrahedal ha un nuovo algoritmo di ottimizzazione della qualità degli elementi, che produce mesh con una migliore qualità minima degli elementi. Il nuovo algoritmo offre un'opzione per la scelta di un livello di ottimizzazione (Basic, Medium o High), così come opzioni per evitare di creare elementi troppo grandi e prevenire l'emergere di elementi curvi invertiti durante il calcolo di uno studio che utilizza un ordine di discretizzazione geometrica non lineare. Inoltre, l'algoritmo di meshing tetraedrico è stato potenziato e alleggerito nei requisiti di memoria.

Mesh a quadrilateri migliorata per forme geometriche specifiche

L'operazione Free Quad genera mesh più efficienti e di qualità più alta per alcune forme specifiche. Questa funzione è disponibile per i domini in 2D, così come per facce piane in 3D aventi forme convesse, quali cerchi e spigoli vivi.

Distribuzioni esplicite inverse

La casella di controllo Reverse direction è ora disponibile per distribuzioni esplicite nel nodo Distribution. Il valore dell'impostazione Reverse direction per una selezione di lati viene aggiornato automaticamente per tuttii lati che vengono modificati nella geometria. Questo significa che non è necessario ridefinire manualmente le distribuzioni esplicite per i lati che cambiano direzione quando si modifica la geometria.

Funzioni Hide e Measure per mesh importate e Mesh Control Entities.

È ora possibile nascondere entità quando si lavora con mesh e geometrie importate con Mesh Control Entities. Inoltre, è possibile misurare la lunghezza, l'area e il volume delle Mesh Control Entities utilizzando il pulsante Measure sulla barra multifunzione o nell'omonima finestra impostazioni.

Importazione di file STL ASCII: Molteplici solidi

Un'estensione ampiamente accettata del formato di file ASCII STL supporta molteplici solidi in un unico file se ognuno viene incluso nella selezione solid... endsolid del file. L'importazione di tali file produce ora più oggetti, in base al numero di selezioni solid... endsolid trovate nel file.