Aggiornamenti dell'Application Builder

Agli utenti dell'Application Builder, COMSOL Multiphysics® versione 5.2a offre nuovi metodi Application Object, che consentono di modificare l'interfaccia utente dell'app dopo averla avviata. Sono anche disponibili due nuovi Form Object che possono essere utilizzati come link a siti esterni e per incorporare video direttamente nell'app. Gli aggiornamenti dell'Application Builder sono descritti nei dettagli qui di seguito.

Nuovi metodi per modificare l'interfaccia utente dell'Application Builder

Quando create un'app, attualmente dovete utilizzare il Form editor presente negli strumenti dell'Application Builder per definire in modo interattivo il layout desiderato dell'interfaccia utente. Ora è anche possibile modificare l'interfaccia utente dopo aver avviato l'app, utilizzando i nuovi metodi Application Object incorporati. Rispetto alle versioni precedenti del software COMSOL®, grazie a questa funzionalità aggiornata è possibile modificare in modo dinamico molti più aspetti dell'interfaccia utente, come colori, testo, icone, caratteri, stato di attivazione, ecc. Inoltre, questi aggiornamenti vengono implementati immediatamente, non quando si chiude il metodo. Pertanto, il comando Update Graphics e il metodo corrispondente updateGraphics sono stati rimossi.

Lo strumento Record Code genera il codice corrispondente alle modifiche interattive apportate all'applicazione nel Form editor. La nuova funzionalità facilita e velocizza la creazione di codice.

In questo esempio, lo strumento Record Code genera le istruzioni del codice in un metodo per impostare colore, carattere, dimensioni e grassetto per Text Label 1. In questo esempio, lo strumento Record Code genera le istruzioni del codice in un metodo per impostare colore, carattere, dimensioni e grassetto per Text Label 1.

In questo esempio, lo strumento Record Code genera le istruzioni del codice in un metodo per impostare colore, carattere, dimensioni e grassetto per Text Label 1.

Completamento automatico degli Application Object

Quando si modifica un Application Object da un metodo, è ora possibile completare automaticamente il codice premendo Ctrl+Barra spaziatrice mentre si lavora nel Method editor.

Il completamento automatico del codice per la proprietà Icona di un pulsante. Il completamento automatico del codice per la proprietà Icona di un pulsante.

Il completamento automatico del codice per la proprietà Icona di un pulsante.

Scelte rapide per gli elementi dell'interfaccia utente

È ora possibile creare scelte rapide con nomi personalizzati come riferimento veloce per vari Form Object (così come per menu, barre multifunzione ed elementi della barra degli strumenti). Queste scelte rapide possono essere utilizzate sia in altri Form Object o anche per velocizzare l'accesso ai nuovi metodi Application Object. Ad esempio, anziché richiamare un Form Object utilizzando la sintassi del percorso form1/button1, ora è possibile creare una scelta rapida plot_temp e usarla come alias in sostituzione di form1/button1.

Una scelta rapida viene aggiunta a un Form Object pulsante. Una scelta rapida viene aggiunta a un Form Object pulsante.

Una scelta rapida viene aggiunta a un Form Object pulsante.

Form Object nuovi e migliorati

Sono disponibili due nuovi Form Object, Hyperlink e Video, che possono essere utilizzati rispettivamente come link a siti esterni e per incorporare video in un'app.

Inoltre, sono stati migliorati alcuni Form Object esistenti, ad esempio Zoom Extents, per rendere automaticamente visibile l'intero modello nell'ambito di un graphics object. È inoltre possibile creare tabelle con colonne ridimensionabili impostando il criterio di crescita a grow e creare eventi per oggetti di input "array" quando cambia il loro contenuto, tramite On data change.

Un Form Object Hyperlink che indirizza gli utenti alla pagina Web di COMSOL. Un Form Object Hyperlink che indirizza gli utenti alla pagina Web di COMSOL.

Un Form Object Video che consente di riprodurre filmati incorporandoli direttamente in un'app.

Unit Set

Con la nuova dichiarazione Unit Set diventa più semplice cambiare le unità di misura utilizzate per gli input ed i risultati in un'app. Ad esempio, è possibile creare una dichiarazione Unit Set per aggiungere più gruppi di unità definite dall'utente e quindi aggiungere un Form Object Combo Box o Radio Button per selezionarle. Questa funzionalità è importante, ad esempio, quando un'applicazione accetta sia le unità imperiali che SI.

Interfaccia utente di un'applicazione che supporta due sistemi di unità di misura. Interfaccia utente di un'applicazione che supporta due sistemi di unità di misura.

Interfaccia utente di un'applicazione che supporta due sistemi di unità di misura.

Eventi di selezione

I nodi Event supportano ora selezioni Explicit, che permettono di eseguire comandi o metodi personalizzati ogni volta che cambia la selezione. Ad esempio, un clic su una boundary in un grafico può innescare un evento. Quando si aggiunge o rimuove una boundary da una selezione utilizzata per una condizione al contorno, l'applicazione può analizzare la selezione risultante e, se necessario, visualizzare una finestra di dialogo con ulteriori informazioni.

Casella About Dialog configurabile

Si può ora aggiungere un testo personalizzato alla casella About Dialog nell'interfaccia utente di un'app. La casella About Dialog viene utilizzata, ad esempio, per aggiungere informazioni sugli autori dell'app, note legali e informazioni di licenza. È possibile configurare il percorso del link e scegliere la posizione tra: Automatic, Menu bar, Toolbar e Lower-right corner. La sezione About Dialog è disponibile nella finestra impostazioni del nodo Main Window.

Testo personalizzato in About Dialog per un'applicazione, con un menu a tendina per scegliere la posizione. Testo personalizzato in About Dialog per un'applicazione, con un menu a tendina per scegliere la posizione.

Testo personalizzato in About Dialog per un'applicazione, con un menu a tendina per scegliere la posizione. Testo personalizzato in About Dialog per un'applicazione, con un menu a tendina per scegliere la posizione.

Testo personalizzato in About Dialog per un'applicazione, con un menu a tendina per scegliere la posizione.