Visualizzazione

Possibilità di inserire annotazioni nei grafici

Le annotazione grafiche, novità disponibile in COMSOL Multiphysics versione 5.2, possono essere utilizzate per la visualizzazione di testo personalizzato in grafici 2D e 3D. Questa funzionalità si trova sotto More Plots nella sezione Add Plot della barra multifunzione. È sufficiente definire la posizione e il testo per l'annotazione. Il testo può includere i risultati delle espressioni valutate se si digita eval(expr). Il software leggerà automaticamente il valore e lo inserirà nel testo.

Annotazioni utilizzate in un modello di acustica per indicare le posizioni dei due occupanti. Annotazioni utilizzate in un modello di acustica per indicare le posizioni dei due occupanti.

Annotazioni utilizzate in un modello di acustica per indicare le posizioni dei due occupanti.

Carte di Smith

Con COMSOL Multiphysics versione 5.2 è possibile realizzare le carte di Smith che permettono di tracciare i dati di impedenza, ammettenza e riflessione in una griglia di Smith. Le carte di Smith sono utili per correlare parametri di diffusione (scattering) complessi (coefficienti di riflessione) all'impedenza di ingresso o all'ammettenza di antenne, linee di trasmissione e altri componenti di rete.

Una carta di Smith nella app Biconical Frame Antenna, con un parametro di diffusione (scattering) in una griglia di Smith. Una carta di Smith nella app Biconical Frame Antenna, con un parametro di diffusione (scattering) in una griglia di Smith.

Una carta di Smith nella app Biconical Frame Antenna, con un parametro di diffusione (scattering) in una griglia di Smith.

Nuovo grafico a banda di ottava

Gli strumenti di misurazione che indicano sia una risposta del livello di pressione sonora sia i dati dei materiali (es. i coefficienti di assorbimento) sono spesso visualizzati in bande di frequenza e in una scala in dB ponderata. Il nuovo grafico a banda di ottava è utilizzato per rappresentare i risultati della simulazione nello stesso modo. Il grafico utilizza le bande di ottava o le bande di 1/3 di ottava per mostrare la scala in decibel nell'intervallo di frequenza specificato.

Un grafico a banda di ottava nella app Absorptive Muffler con bande di 1/3 di ottava per mostrare il campo di pressione acustica totale. Un grafico a banda di ottava nella app Absorptive Muffler con bande di 1/3 di ottava per mostrare il campo di pressione acustica totale.

Un grafico a banda di ottava nella app Absorptive Muffler con bande di 1/3 di ottava per mostrare il campo di pressione acustica totale.