Geomechanics Module

Formulazione migliorata per le deformazioni plastiche piccole con non linearità geometrica

È ora possibile utilizzare una formulazione in piccole deformazioni plastiche per deformazioni significativamente più grandi senza una significativa perdita di accuratezza. Quando si seleziona Small plastic strains come modello di plasticità nel nodo Plasticity e lo studio incorpora una non linearità geometrica, viene utilizzato il tensore di sforzo di Cauchy per valutare la funzione di snervamento e il potenziale plastico. Nelle versioni precedenti del software, era utilizzato invece il secondo tensore di sforzo di Piola-Kirchhoff, che limitava il campo di deformazione utile a pochi punti percentuali. L'opzione Large plastic strains, disponibile già in una versione precedente di COMSOL Multiphysics, è più precisa ma più onerosa per i calcoli. Con la nuova formulazione per le piccole deformazioni plastiche, la soglia per l'uso della formulazione in grandi deformazioni aumenta da una piccola deformazione percentuale fino al 20% o più, a seconda della precisione richiesta.

Gli sforzi durante la compressione elastoplastica di un tubo, con l'ipotesi di piccola (a sinistra) e grande (a destra) deformazione plastica. Gli sforzi durante la compressione elastoplastica di un tubo, con l'ipotesi di piccola (a sinistra) e grande (a destra) deformazione plastica.

Gli sforzi durante la compressione elastoplastica di un tubo, con l'ipotesi di piccola (a sinistra) e grande (a destra) deformazione plastica.