Chemical Reaction Engineering Module

Nuova app: Membrane Dialysis

La dialisi è un metodo di separazione delle specie chimiche ampiamente utilizzato. Un esempio è l'emodialisi, che funge da rene artificiale per le persone affette da insufficienza renale. Nella dialisi, solo specifici componenti possono passare attraverso la membrana, in base alle differenze di dimensione molecolare e solubilità.

L'app Membrane Dialysis simula il processo di abbassamento della concentrazione di contaminanti in un fluido. Il dispositivo è costituito da una fibra cava, dove le pareti della fibre agiscono come una membrana per la rimozione del contaminante.

I risultati generati da questa app possono aiutare nella scelta dei materiali per la membrana, delle dimensioni delle fibre e delle condizioni operative.

Interfaccia utente dell'app Membrane Dialysis, con la concentrazione di contaminanti nella fibra. Interfaccia utente dell'app Membrane Dialysis, con la concentrazione di contaminanti nella fibra.

Interfaccia utente dell'app Membrane Dialysis, con la concentrazione di contaminanti nella fibra.

Nuova app: Liquid Chromatography

La cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC) è un metodo comune per la separazione, l'identificazione e la quantificazione di ogni composto chimico in una miscela. HPLC è utilizzato nei settori farmaceutico, delle biotecnologie e alimentare.

L'app Liquid Chromatography simula la separazione di due specie all'interno di una generica cromatografia liquida su colonna.

Le simulazioni possono aiutare a individuare elementi problematici nel progetto di una cromatografia su colonna ed i dettagli di separazione dei componenti, ad esempio la lunghezza e la porosità della colonna e le specifiche condizioni dei due componenti, tra cui la loro isoterma di Langmuir. Tutti questi fattori possono essere modificati all'interno dell'app.

Interfaccia utente dell'app Liquid Chromatography, con la concentrazione di entrambi i componenti a 120 secondi. Interfaccia utente dell'app Liquid Chromatography, con la concentrazione di entrambi i componenti a 120 secondi.

Interfaccia utente dell'app Liquid Chromatography, con la concentrazione di entrambi i componenti a 120 secondi.

Velocità di reazione delle specie modificabili nei nodi Species

Con COMSOL Multiphysics versione 5.2, è possibile modificare facilmente la velocità di reazione individuale di una specie direttamente nel nodo Species dell'interfaccia Reaction Engineering. L'espressione immessa prevale sulla velocità definita dalla funzione Reaction, che per impostazione predefinita segue la legge d'azione di massa. Nelle versioni precedenti del software, si potevano modificare le velocità di reazione delle specie nella visualizzazione dell'equazione, fatto che avrebbe potuto richiedere ulteriori fonti di compensazione.

Nuove forme di particolato catalitico in Reactive Pellet Beds

Nella funzione Reactive Pellet Bed, è ora possibile specificare forme non sferiche dei pellet catalitici. Oltre alle sfere, le nuove opzioni includono cilindri, scaglie e forme definite dall'utente.

La finestra impostazioni Reactive Pellet Beds, con le nuove opzioni per la forma dei pellet.

La finestra impostazioni Reactive Pellet Beds, con le nuove opzioni per la forma dei pellet.

La finestra impostazioni Reactive Pellet Beds, con le nuove opzioni per la forma dei pellet.

Importazione migliorata di dati sperimentali per la stima parametrica

La funzione Experiment dell'interfaccia Reaction Engineering può ora convertire l'unità di misura dei dati importati utilizzati per la stima parametrica. Utilizzare l'opzione Weight per controllare l'importanza di ogni tipo di dato durante l'ottimizzazione.

Miglioramento della funzionalità Equilibrium Reaction

Per le reazioni di equilibrio nell'interfaccia Reaction Engineering, è stata introdotta una casella di controllo Suppress negative concentrations per facilitare la soluzione dei sistemi di equilibrio. Questa casella assicura che non siano accettati valori negativi delle concentrazioni come soluzioni per la condizione di equilibrio.

Unità di concentrazione molare e millimolare

Sono state aggiunte le due unità molare (M (mole/l)) e millimolare (mM (mmole/l)) per specificare la concentrazione, oltre all'unità SI mole/m3.

Nuovo tutorial: Fermentation in Beer Brewing

Durante la fermentazione della birra, il lievito trasforma gli zuccheri per dare alla birra il contenuto alcolico e l'aroma desiderato.

In questo tutorial, il processo di fermentazione viene dapprima modellato in un serbatoio perfettamente miscelato con l'interfaccia Reaction Engineering. Nel passaggio successivo, viene simulato un modello dettagliato del serbatoio dipendente dallo spazio, tenendo conto del trasferimento di massa, del trasferimento termico e della convezione naturale.

È possibile studiare l'impatto del contenuto di zucchero iniziale, della temperatura e del tipo di lievito sul processo di fermentazione.

L'app Reaction Engineering include molti risultati, tra cui la percentuale di alcol per volume (0D) e la concentrazione di maltosio (3D). L'app Reaction Engineering include molti risultati, tra cui la percentuale di alcol per volume (0D) e la concentrazione di maltosio (3D).

L'app Reaction Engineering include molti risultati, tra cui la percentuale di alcol per volume (0D) e la concentrazione di maltosio (3D).