Application Builder

Aggiornamento di grafici e diagrammi durante la soluzione

Con l'Application Builder è ora possibile aggiornare i grafici durante l'esecuzione di metodi o di sequenze di comandi. In questo modo è possibile, ad esempio, commutare tra la visualizzazione della mesh e di un plot group in un singolo metodo oppure generare animazioni orientate secondo viste definite dall'utente. È stata aggiunta la possibilità di visualizzare i grafici durante la simulazione – basta utilizzare il plot group nello studio come sorgente in un form object grafico.

L'Application Builder ha aggiunto varie funzionalità ai grafici durante la soluzione. L'Application Builder ha aggiunto varie funzionalità ai grafici durante la soluzione.

L'Application Builder ha aggiunto varie funzionalità ai grafici durante la soluzione.

Visualizzazione migliorata

Mentre si crea un'app nell'Application Builder, è possibile includere nella barra degli strumenti grafici le funzionalità che permetteranno all'utente di cambiare la visualizzazione. Ciò significa che quando un utente esegue un'app contenente un form object grafico, potrà scegliere quale vista utilizzare. Inoltre, è possibile ripristinare la visualizzazione predefinita dalla barra degli strumenti grafici, da sequenze di comandi o nei metodi. La funzione Record Code è ora disponibile anche per le funzioni di visualizzazione, come Camera o Axis, per semplificare l'estrazione del codice necessario al Method Editor, ad esempio, quando si modifica l'orientazione della fotocamera.

È possibile modificare e reimpostare la visualizzazione in un'app in esecuzione. È possibile modificare e reimpostare la visualizzazione in un'app in esecuzione.

È possibile modificare e reimpostare la visualizzazione in un'app in esecuzione.

Accesso ai dati del modello per ulteriori impostazioni

Lo strumento Model Data Access permette di selezionare facilmente quali impostazioni del modello utilizzare come sorgenti nei form object. È possibile scegliere tra molte impostazioni come, ad esempio, la selezione di materiali nei collegamenti di materiale e la scelta del tempo o dei parametri da tracciare nei risultati.

Using Model Data Access for the material in material links. Using Model Data Access for the material in material links.

Using Model Data Access to select the time to plot. Using Model Data Access to select the time to plot.

Using Model Data Access for the width and height in a rectangle. Using Model Data Access for the width and height in a rectangle.

Utilizzo del Model Data Access per la scelta del materiale nei collegamenti di materiale, per selezionare il tempo da tracciare e per la larghezza e l'altezza di un rettangolo.

Strumenti dell'editor

Con la finestra di dialogo New Form è possibile passare dai contenuti del modello e dell'app direttamente ai form object. Questa funzionalità è ora disponibile per i form già esistenti utilizzando la nuova finestra Editor Tools. Ad esempio, è possibile selezionare un parametro e creare con un singolo clic i form object per l'etichetta di testo, il campo di immissione e l'unità. Come nella finestra di dialogo New Form, questo vale per input, output, pulsanti e grafica.

La finestra Editor Tools funziona anche per i metodi, sostituendo le funzionalità della finestra Model Code delle versioni software precedenti.

Impostazioni dei margini per i Form Object

Per tutti i form object in un layout a griglia, è ora possibile utilizzare le impostazioni dei margini verticali e orizzontali per controllare con più precisione il layout.

Variabili come argomenti nelle sequenze di comandi

Le variabili, disponibili nel nodo Declarations, ora possono essere utilizzate in molti casi come argomenti nelle sequenze di comandi al posto delle costanti. Questo è il caso, ad esempio, degli argomenti di input nei metodi. Inoltre, si possono valutare i valori derivati e memorizzare i risultati direttamente in una variabile, senza scrivere alcun codice nel metodo.

Le Form Collection hanno una nuova opzione "Tiled or Tabbed"

Con la nuova opzione Tiled or tabbed, è possibile impostare le form collection per visualizzarle nel formato affiancato o a schede mentre è in esecuzione un'app. Dopo aver selezionato questa opzione nella finestra impostazioni Form Collection, è possibile aggiungere un nuovo form object di tipo interruttore per commutare tra le due modalità.

A form collection showing four graphics form objects in the tabbed mode. A form collection showing four graphics form objects in the tabbed mode.

A form collection showing four graphics form objects in the tiled mode. A form collection showing four graphics form objects in the tiled mode.

Setting Tabbed or Tiled mode in the Form Collection settings window.

Setting Tabbed or Tiled mode in the Form Collection settings window.

Una form collection con quattro grafici nel formato a schede (a sinistra) e affiancato (al centro), che può essere impostato nella finestra impostazioni Form Collection (a destra).

Aggiunte al Method Editor

Il Method Editor ora include utili tooltip per la descrizione dei metodi predefiniti, così come una nuova opzione per i rientri automatici e la formattazione, al fine di facilitare la scrittura dei metodi. Inoltre, la finestra Language Elements fornisce una serie di nuovi metodi predefiniti. Alcune aggiunte degne di nota includono: recupero della dimensione di una matrice, aggiunta e rimozione di elementi e di righe nelle matrici, apertura di URL nel browser predefinito, definizione delle impostazioni del server di posta elettronica e cancellazione di mesh e soluzioni dal modello.

Personalizzare la barra degli strumenti grafici

I form object grafici supportano ora i pulsanti personalizzati della barra degli strumenti. È inoltre possibile decidere dove posizionare la barra stessa – sopra, sotto, a sinistra o a destra della finestra grafica.

Riutilizzo dei form

Lo stesso form può essere riutilizzato in più punti, come ad esempio nelle form collection. Inoltre, è possibile referenziare i form direttamente nelle card stack.

Copia estesa

L'Application Builder ora fornisce la possibilità di copiare e incollare più nodi tra due diverse sessioni di COMSOL Multiphysics. È ora possibile copiare e incollare molti più nodi, quali metodi, librerie e voci di menu, oltre a form e form object, che erano già supportati.

Copia e incolla di molteplici metodi tra le sessioni. Copia e incolla di molteplici metodi tra le sessioni.

Copia e incolla di molteplici metodi tra le sessioni.