Multibody Dynamics Module

Nuova App: Truck Mounted Crane Analyzer

È stata aggiunta una nuova app per il calcolo della capacità di carico utile di una gru per autocarro partendo dalle posizioni e dalle capacità dei cilindri idraulici.

App per analizzare la capacità di carico utile di una gru per autocarro in funzione di una posizione definita della gru e delle capacità dei cilindri idraulici. App per analizzare la capacità di carico utile di una gru per autocarro in funzione di una posizione definita della gru e delle capacità dei cilindri idraulici.

App per analizzare la capacità di carico utile di una gru per autocarro in funzione di una posizione definita della gru e delle capacità dei cilindri idraulici.

Forza/momento applicati al grado di libertà del giunto

Ora è possibile applicare un carico direttamente sul grado di libertà di un giunto. Ad esempio, quando si utilizza un giunto prismatico per modellare un cilindro idraulico, è possibile assegnare la forza del cilindro. Il cambiamento appare nel sottonodo Applied Force and Moment relativo al giunto, dove ora è anche possibile selezionare Joint nella sezione Applied on della finestra di impostazioni.

Filtro per la selezione degli Attachment relativi ad ogni giunto

Quando si definisce un modello di analisi dei cinematismi di un assemblaggio molto complesso, gli elenchi di selezione per Source e Destination nella sezione Attachment selection nella finestra di impostazioni di un giunto possono essere molto lunghi. È ora possibile filtrare questi elenchi, attivando la nuova casella di controllo Use selection filter. Sotto il nodo relativo al giunto appariranno due sottonodi (Source Filter e Destination Filter). All'interno di questi nodi è possibile selezionare i domini nei quali sono definiti superfici di connessione e/o i domini rigidi relativi al giunto che saranno gli unici selezionabili come Source e Destination nella sezione Attachment selection.

Condizione Roller nell'interfaccia Multibody Dynamics

È ora possibile utilizzare una condizione al contorno Roller nell'interfaccia fisica Multibody Dynamics. Questa condizione può essere utilizzata rappresentare un lato che scorre su un piano o una condizione di simmetria.

Grafico della traiettoria dei punti nei modelli Multibody Dynamics

Ora è possibile tracciare la traiettoria dei punti geometrici o dei punti di taglio di un corpo in movimento utilizzando l'opzione Point Trajectories nei nodi 3D Plot Group e 2D Plot Group. Questo nuovo grafico è usato in diversi esempi esistenti della Application Library del Multibody Dynamics Module.

Esempio della funzionalità Point Trajectory Plot nel modello Centrifugal Governor. Esempio della funzionalità Point Trajectory Plot nel modello Centrifugal Governor.

Esempio della funzionalità Point Trajectory Plot nel modello Centrifugal Governor.

Mass Properties

Nei modelli relativi alle interfacce fisiche di meccanica strutturale (Solid Mechanics, Membrane, Shell, Plate, Truss, Beam e Multibody Dynamics) ora è possibile calcolare restituire tutte le proprietà relative alle masse grazie al sottonodo Mass Properties che è possibile aggiungere nel nodo Definitions. I contributi relativi alle masse che è possibile calcolare dalle interfacce fisiche sono:

  • Densità per tutte le masse specificate per tutti i modelli di materiale.
  • Proprietà della massa specificata nel nodo Added mass.
  • Massa puntuale e momenti d'inerzia.
  • Massa e momento d'inerzia di domini rigidi e connettori rigidi.
  • Momenti d'inerzia rispetto allo spessore in travi e shell.
  • Momenti d'inerzia calcolati rispetto alla rotazione attorno all'asse di una trave.

È anche possibile calcolare le proprietà di massa nella configurazione deformata selezionando Spatial frame nelle impostazioni del sottonodo Mass Properties.