Geomechanics Module

Nuova App: Parameterized Concrete Beam

Questa app permette all'utente di calcolare le sollecitazioni e la deformazione su una trave in cemento armato. Si possono modificare molti dati di ingresso, ad esempio carichi e condizioni al contorno, dimensioni della trave, distribuzione delle barre di rinforzo (tondini) e le proprietà del materiale del calcestruzzo e dei tondini per cemento armato. I risultati visualizzati sono la sollecitazione assiale nel calcestruzzo e nei tondini, lo spostamento e le regioni in cui si verifica un fenomeno di plasticità.

App di una trave in cemento armato dove i carichi, le dimensioni della trave, la distribuzione dei tondini e le proprietà del materiale possono essere variate. L'app calcola la sollecitazione assiale nel calcestruzzo e nei tondini, lo spostamento e le regioni in cui si verifica un fenomeno di plasticità. App di una trave in cemento armato dove i carichi, le dimensioni della trave, la distribuzione dei tondini e le proprietà del materiale possono essere variate. L'app calcola la sollecitazione assiale nel calcestruzzo e nei tondini, lo spostamento e le regioni in cui si verifica un fenomeno di plasticità.

App di una trave in cemento armato dove i carichi, le dimensioni della trave, la distribuzione dei tondini e le proprietà del materiale possono essere variate. L'app calcola la sollecitazione assiale nel calcestruzzo e nei tondini, lo spostamento e le regioni in cui si verifica un fenomeno di plasticità.

Nonlinear Elastic Material Model nell'interfaccia Membrane

La famiglia di modelli relativi a materiali elastici non lineari (Nonlinear Elastic Material models), già disponibile nell'interfaccia Solid Mechanics, è stata aggiunta all'interfaccia Membrane. Ora è anche possibile definire un modello di materiale personalizzato con l'opzione User defined.

Viscoelasticità, Plasticità e Creep aggiunti all'interfaccia Membrane

L'interfaccia Membrane ora include gli effetti di viscoelasticità, plasticità e creep. Queste opzioni possono essere utilizzate insieme con i modelli di materiale elastico lineare e non lineare:

Modelli viscoelastici:

  • Generalized Maxwell *Standard Linear Solid *Kelvin-Voigt

Modelli di plasticità:

  • von Mises, Tresca, Hill, or User defined yield function
  • Associated or non-associated hardening
  • Isotropic or kinematic hardening
  • Linear or user-defined hardening function

Modelli di creep

  • Potenziale
  • Volumetrico
  • Deviatorico
  • Definito dall'utente

Interfaccia utente in cui è possibile aggiungere nodi secondari al nodo Linear Elastic Material per includere gli effetti di viscoelasticità, plasticità, creep e viscoplasticità (rispettivamente Viscoelasticity, Plasticity, Creep e Viscoplasticity). Interfaccia utente in cui è possibile aggiungere nodi secondari al nodo Linear Elastic Material per includere gli effetti di viscoelasticità, plasticità, creep e viscoplasticità (rispettivamente Viscoelasticity, Plasticity, Creep e Viscoplasticity).

Interfaccia utente in cui è possibile aggiungere nodi secondari al nodo Linear Elastic Material per includere gli effetti di viscoelasticità, plasticità, creep e viscoplasticità (rispettivamente Viscoelasticity, Plasticity, Creep e Viscoplasticity).

Nodo Plasticity nell'interfaccia Truss

È stata aggiunta la possibilità di modellare materiali elastoplastici anche all'interfaccia Truss. La funzionalità è essenzialmente identica a quella delle interfacce Solid Mechanics e Membrane.