Application Builder

Application Builder

L'Application Builder consente ai progettisti di creare app facili da usare basate sulle loro simulazioni. Il progettista che crea la app, ne personalizza l'interfaccia e controlla i valori di ingresso e uscita che l'utente della app potrà manipolare. Le app sono costruite da esperti che includono solo i parametri rilevanti al progetto di un processo o di un dispositivo specifico. Le app rendono quindi accessibile l'esperienza del tecnico di simulazione a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e nei processi di produzione all'interno dell'organizzazione. Rendendo la simulazione accessibile a più persone dell'organizzazione, si possono migliorare i processi e i progetti dei prodotti in modo efficiente ed efficace.

Due strumenti sono parte integrante dell'Application Builder: il Form Editor e il Method Editor. Il Form Editor è la piattaforma per la creazione delle app e supporta la funzionalità drag-and-drop per la definizione dell'interfaccia utente. Il Method Editor viene utilizzato per estendere le capacità di simulazione delle app offrendo all'utente un ambiente di programmazione codificabile con Java®. Insieme, i due editor danno la possibilità di creare strumenti di simulazione molto specifici e di distribuirli a colleghi, clienti e altri collaboratori per un approccio più integrato al flusso di lavoro di progettazione e di sviluppo dell'organizzazione.

La nuova app Corrugated Circular Horn Antenna è una delle 20 app dimostrative che sono incluse nella Application Library e che possono essere verificate e modificate dall'utente. La nuova app Corrugated Circular Horn Antenna è una delle 20 app dimostrative che sono incluse nella Application Library e che possono essere verificate e modificate dall'utente.

La nuova app Corrugated Circular Horn Antenna è una delle 20 app dimostrative che sono incluse nella Application Library e che possono essere verificate e modificate dall'utente.

Quando si utilizza il Form Editor in modalità sketch, si possono trascinare e rilasciare oggetti grafici per creare un'interfaccia utente personalizzata. Quando si utilizza il Form Editor in modalità sketch, si possono trascinare e rilasciare oggetti grafici per creare un'interfaccia utente personalizzata.

Quando si utilizza il Form Editor in modalità sketch, si possono trascinare e rilasciare oggetti grafici per creare un'interfaccia utente personalizzata.

Il metodo mostrato qui, creato con il Method Editor, consiste essenzialmente in una serie di istruzioni "if" che determinano se i valori di ingresso della geometria sono validi e quindi aggiorna la geometria o avvisa l'utente di eventuali valori di input errati. Il metodo mostrato qui, creato con il Method Editor, consiste essenzialmente in una serie di istruzioni "if" che determinano se i valori di ingresso della geometria sono validi e quindi aggiorna la geometria o avvisa l'utente di eventuali valori di input errati.

Il metodo mostrato qui, creato con il Method Editor, consiste essenzialmente in una serie di istruzioni "if" che determinano se i valori di ingresso della geometria sono validi e quindi aggiorna la geometria o avvisa l'utente di eventuali valori di input errati.

App dimostrative

COMSOL mette a disposizione 20 app che possono essere aperte e analizzate per capire come sono state create e come si possono utilizzare. Queste includono:

  • Small Concert Hall Analyzer (Acoustics Module)
  • Biosensor Design (Chemical Reaction Engineering Module) Transmission Line Calculator (AC/DC Module)
  • Corrugated Circular Horn Antenna Simulator (RF Module)
  • Plasmonic Wire Grating Analyzer (RF Module, Wave Optics Module)
  • Distributed Bragg Reflector (DBR) Filter (Ray Optics Module)
  • Concentric Tube Heat Exchanger Dimensioning Tool (Heat Transfer Module) * Heat Sink with Fins (Heat Transfer Module)
  • Red Blood Cell Separation (Microfluidics Module, Particle Tracing Module)
  • Ion Implanter Evaluator (Molecular Flow Module)
  • GEC CCP Reactor (Plasma Module)
  • Wavelength Tunable LED (Semiconductor Module)
  • Beam Subjected to Traveling Load (COMSOL Multiphysics)
  • Truck Mounted Crane Analyzer (Structural Mechanics Module, Multibody Dynamics Module)
  • Parameterized Concrete Beam (Structural Mechanics Module, Geomechanics Module)
  • Frame with Cutout Subjected to Random Load (Structural Mechanics Module, Fatigue Module)
  • Tubular Reactor (COMSOL Multiphysics)
  • Tuning Fork (COMSOL Multiphysics)
  • Li-Ion Battery Impedance (Batteries & Fuel Cells Module)
  • Gas Box (Pipe Flow Module)

Migliore integrazione tra Model Builder e Application Builder

Gli ambienti Form Editor, Method Editor e Application Builder sono stati uniti. Con il nuovo Application Builder è possibile infatti lavorare con elementi grafici e strumenti di programmazione senza soluzione di continuità, in un unico ambiente integrato. Si può ora passare dal Model Builder all'Application Builder con un solo clic. Inoltre, i formati di file .mph e .mphapp sono stati uniti in un solo formato con l'estensione .mph.

Nel tab Home della barra multifunzione il Model Builder ha una sezione Application che contiene un pulsante per passare all'Application Builder e tre delle funzioni utilizzate più di frequente. Nel tab Home della barra multifunzione il Model Builder ha una sezione Application che contiene un pulsante per passare all'Application Builder e tre delle funzioni utilizzate più di frequente.

Nel tab Home della barra multifunzione il Model Builder ha una sezione Application che contiene un pulsante per passare all'Application Builder e tre delle funzioni utilizzate più di frequente.

Dopo aver selezionato il pulsante Application Builder, la finestra visualizza l'Application Builder con un'interfaccia utente che corrisponde al Model Builder.

Gestione semplificata dei file

I file possono ora essere importati semplicemente scorrendo la struttura ad albero del modello e non richiedono dichiarazioni di metodo. È ora possibile incorporare i file nelle app in esecuzione, in modo da includere tutto nel file .mph.

Form Editor più potente

Il Form Editor permette ora di copiare form e oggetti grafici tra due diverse sessioni di COMSOL Multiphysics. È possibile impostare immagini di sfondo, cambiare l'allineamento del testo, modificare più oggetti grafici contemporaneamente, utilizzare le barre degli strumenti personalizzate per creare tabelle, aggiungere descrizioni di comandi a più oggetti grafici e molto altro ancora.

La modalità Grid Layout ha diverse nuove funzionalità utili per semplificare la creazione e la modifica del layout dei form. La migliore interazione con righe e colonne agevola la selezione multipla, il copia-incolla, la duplicazione e lo spostamento di intere righe o colonne. Inoltre, si possono selezionare le celle con i tasti freccia, estrarre parti della griglia in una nuova sottomaschera, ereditare le impostazioni di colonna da altri form e modificare rapidamente il numero di righe o colonne nella griglia con un clic.

Qualsiasi area rettangolare in un form può essere convertita in una sottomaschera con il semplice clic di un pulsante. Qualsiasi area rettangolare in un form può essere convertita in una sottomaschera con il semplice clic di un pulsante.

Qualsiasi area rettangolare in un form può essere convertita in una sottomaschera con il semplice clic di un pulsante.

Miglioramenti al Report Generator

Il Report Generator è stato migliorato per una migliore usabilità, ad esempio per la formattazione personalizzata dei numeri, l'allineamento delle tabelle e la possibilità di selezionare i parametri e le variabili da visualizzare nel report.

LiveLink™ for Excel® nelle app

Con il LiveLink™ for Excel® è ora possibile importare ed esportare file Excel® nelle/dalle app, senza che Excel® debba essere installato sul computer che esegue COMSOL Server™.

Inviare e-mail dalle app

Esistono vari metodi per inviare e-mail con allegati da una app, per esempio quando il calcolo di una simulazione è terminato. E' possibile specificare le impostazioni del server di posta elettronica nella finestra Preferences di COMSOL Multiphysics o di COMSOL Server.

Terminato il calcolo, una app può ora inviare una email con un report allegato. Terminato il calcolo, una app può ora inviare una email con un report allegato.

Terminato il calcolo, una app può ora inviare una email con un report allegato.

Informazioni dettagliate sulla progressione

È possibile personalizzare le informazioni sulla progressione del modello e controllarne lo stato in dettaglio includendo fino a due livelli delle barre di avanzamento. Si può scegliere se includere o meno le informazioni sull'avanzamento del modello e visualizzare il registro messaggi in finestre di dialogo o in oggetti grafici.

Una finestra di avanzamento mostra due barre e un registro messaggi. Una finestra di avanzamento mostra due barre e un registro messaggi.

Una finestra di avanzamento mostra due barre e un registro messaggi.

Aggiunte al Method Editor

Sono disponibili diversi nuovi metodi predefiniti, compresi i metodi per misurare il tempo di calcolo; l'attivazione e la disattivazione di voci di menu e di barre degli strumenti; l'inserimento, la rimozione e l'aggiunta di elementi da array. Il Method Editor supporta ora il code folding, l'evidenziazione della sintassi estesa e le nuove scelte rapide da tastiera per ricercare specifiche dichiarazioni di metodo.


Java è un marchio depositato di Oracle e/o sue società affiliate. Excel è un marchio depositato o un marchio commerciale di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.