Simulare l'idrogeno: elettrolizzatori e celle a combustibile - Versione registrata

Questa è la versione registrata del webinar che è stato tenuto in diretta il 23 giugno 2021

Torna al calendario eventi

Nell'ambito della rivoluzione energetica verde, le tecnologie che riguardano l'idrogeno rivestono un ruolo di primaria importanza.

COMSOL Multiphysics® rappresenta uno strumento di grande utilità per la modellazione di sistemi elettrochimici complessi come celle a combustibile ed elettrolizzatori, che hanno alla base fenomeni elettrici e di trasporto.

La simulazione consente infatti di ottimizzare il progetto di questi sistemi prima ancora della fase di prototipazione, assicurandone l'efficienza.

Durante il webinar mostreremo funzionalità verticalizzate per studiare sistemi di celle a combustibile a membrana a scambio protonico (PEMFC), celle a combustibile a scambio di idrossido (alcalino) (AFC), celle a combustibile a carbonato fuso (MCFC) e celle a combustibile a ossido solido (SOFC), nonché i corrispondenti sistemi di elettrolisi dell'acqua.

Il software può anche modellare tipi di celle a combustibile ed elettrolizzatori non standard, poiché la chimica e le proprietà di trasporto possono essere specificate dagli utenti, e contiene un database di proprietà termodinamiche integrato. Permette inoltre di includere flussi multifase, trasferimento di calore, proprietà termodinamiche e altro ancora, in modo semplice.

Il webinar si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello dal vivo e risponderanno a tutte le vostre domande.

Dettagli Webinar Archiviato

Presentatori

Beatrice Carasi
COMSOL
Daniela Sanzeni
COMSOL