Progettazione multifisica di trasformatori e macchine elettromagnetiche

3 febbraio 202114:30 - 15:30 CET

Torna al calendario eventi

Le macchine elettriche a induzione come i trasformatori sono estremamente diffuse nelle reti di distribuzione. La progettazione ottimale di questi dispositivi richiede non solo il controllo di fenomeni elettromagnetici come le correnti indotte, ma anche di temperatura, integrità meccanica e rumore acustico prodotto in condizioni operative. Un dispositivo ben progettato permette un sensibile risparmio economico, una maggiore affidabilità ed efficienza energetica.

In questo webinar mostreremo le principali funzionalità necessarie alla caratterizzazione di materiali, alimentazione e accoppiamenti multifisici. Scopriremo come calcolare le principali figure di merito (parametri R, L, Z; perdite...), che consentono una progettazione fedele e accurata di dispositivi magnetici, nonché come monitorare temperatura, stress meccanici e vibrazioni.

L'evento si concluderà con una live demo: i nostri tecnici realizzeranno un modello in tempo reale e risponderanno a tutte le vostre domande.

Registrazione – Progettazione multifisica di trasformatori e macchine elettromagnetiche

3 febbraio 2021 14:30 - 15:30 CET
Vi preghiamo di effettuare il login o la registrazione. Per partecipare all'evento "Progettazione multifisica di trasformatori e macchine elettromagnetiche" è richiesto un account COMSOL Access.
Password dimenticata?
You have successfully logged in. This page will refresh to complete your event registration.
You have successfully created a new COMSOL Access account. This page will refresh to complete your event registration.

Webinar Details

This event will be held online.

Date and Time

3 febbraio 2021 | 14:30 CET (UTC+01:00)

Presentatori

Gabriele Rosati
COMSOL
Daniele Panfiglio
COMSOL