04/giu/2019 Milano09:00 - 16:00

View All COMSOL Day Locations

Siete invitati a partecipare al COMSOL Day di Milano per una giornata gratuita dedicata alla formazione e alla condivisione di esperienze nell'ambito della modellazione multifisica. Avrete l'opportunità unica di interagire e scambiare idee con altri esperti di simulazione nella comunità COMSOL.

La novità di quest'anno riguarda le tavole rotonde sulla modellazione meccanica, elettromagnetica e termofluidodinamica. Consultate il programma qui sotto e iscrivetevi sin da ora, compilando il form in questa pagina.

La partecipazione è gratuita.

Programma

9:30
Registrazione e benvenuto
10:00

Durante questa presentazione generale sarà spiegato come impostare il flusso di lavoro nell'ambiente di simulazione COMSOL Multiphysics®. Saranno descritti tutti i passaggi fondamentali del processo di modellazione: creazione della geometria, impostazione delle fisiche, operazioni di discretizzazione, soluzione e postprocessing.

10:30
Invited Speakers
11:10
Pausa caffè
11:40

Dalla deformazione termica all'analisi delle vibrazioni, dalla valutazione della fatica all'interazione fluido-struttura, sono molti i problemi di meccanica strutturale che possono trovare una soluzione rapida ed efficace con la simulazione multifisica. In questa sessione, utenti esperti in simulazioni meccaniche si confronteranno con i tecnici COMSOL, condividendo le proprie esperienze di simulazione e rispondendo alle domande del pubblico.

12:20

La modellazione elettromagnetica è ampiamente usata per progettare e ottimizzare dispositivi elettromagnetici sia in bassa sia in alta frequenza. In questa sessione, utenti esperti in simulazioni elettromagnetiche si confronteranno con i tecnici COMSOL, condividendo le proprie esperienze di simulazione e rispondendo alle domande del pubblico.

13:00
Pranzo
14:30

Sono molte le situazioni che, in diversi ambiti, richiedono uno studio approfondito della dinamica dei fluidi, spesso in relazione con altri fenomeni, come quelli termici. In questa sessione, utenti esperti in simulazioni termofluidodinamiche si confronteranno con i tecnici COMSOL, condividendo le proprie esperienze di simulazione e rispondendo alle domande del pubblico.

15:10

Saranno spiegate le tecniche numeriche fondamentali e gli algoritmi che stanno alla base delle simulazioni multifisiche lineari e non lineari. Illustreremo la differenza tra solutori iterativi e diretti, ma anche i diversi tipi di studio, tra cui quello stazionario, transitorio e le analisi agli autovalori.

15:45
Conclusione

COMSOL Day Details

Luogo

Centro Congressi Stelline
Corso Magenta 61
Milano 20123
Direzioni

Registrazione – COMSOL Day Milano

Vi preghiamo di effettuare il login o la registrazione. Per partecipare all'evento "COMSOL Day Milano" è richiesto un account COMSOL Access.
Password dimenticata?
You have successfully logged in. This page will refresh to complete your event registration.
You have successfully created a new COMSOL Access account. This page will refresh to complete your event registration.