Aggiornamenti del Pipe Flow Module

Agli utenti del Pipe Flow Module, COMSOL Multiphysics® versione 5.2a offre la capacità di visualizzare complessi sistemi di tubazioni tramite semplici icone, una nuova funzionalità per definire le curve delle pompe sulla base dei dati del fornitore e nuove opzioni per la funzione Inlet. Gli aggiornamenti del Pipe Flow Module sono descritti nei dettagli qui di seguito.

Icone per complessi sistemi di tubazioni

Le icone sono state introdotte per rendere più intuitiva la visualizzazione delle condizioni al contorno di tubazioni complesse. Queste icone sono disponibili per valvole, pompe, raccordi, curve e contrazioni/espansioni nell'interfaccia utente grafica (GUI).

Un sistema di tubazioni con le icone per valvole, pompe, raccordi, curve e contrazioni/espansioni. Un sistema di tubazioni con le icone per valvole, pompe, raccordi, curve e contrazioni/espansioni.

Un sistema di tubazioni con le icone per valvole, pompe, raccordi, curve e contrazioni/espansioni.

Dati di curva di una pompa

La nuova funzionalità consente di specificare le curve di una pompa. In precedenza, si doveva inserire un'espressione per la portata a un contorno come funzione della pressione. Nella nuova condizione al contorno Pump, una nuova opzione facilita l'inserimento dei dati prelevandoli da quelli forniti dai vari produttori (prevalenza vs portata). È possibile immettere le curve come espressione, come una tabella o da un file.

Nuove opzioni per la funzione Inlet

È fornita una maggiore varietà di opzioni predefinite di modellazione per la condizione al contorno di Inlet, che nelle versioni precedenti doveva essere specificata manualmente tramite funzioni. Oltre alla condizione al contorno di Internal Pump, è possibile applicare la condizione Pump agli ingressi. È anche disponibile l'opzione Reservoir per modellare le perdite all'entrata di un tubo collegato ad un grande serbatoio.