Aggiornamenti dell'Electrochemistry Module

Agli utenti dell'Electrochemistry Module, COMSOL Multiphysics® versione 5.2a offre nuove interfacce, tra cui Nernst-Planck-Poisson Equations, utile per analizzare le distribuzioni di carica e ioni all'interno di un doppio strato elettrochimico quando non è possibile assumere la neutralità della carica, e un nuovo nodo multifisico per accoppiare fonti di calore elettrochimico a un'interfaccia di scambio termico. Gli aggiornamenti dell'Electrochemistry Module sono descritti nei dettagli qui di seguito.

Nuova interfaccia Nernst-Planck-Poisson Equations

La nuova interfaccia multifisica Nernst-Planck-Poisson Equations può essere utilizzata per analizzare le distribuzioni di carica e ioni all'interno di un doppio strato elettrochimico, quando non è possibile assumere la neutralità della carica. L'interfaccia Nernst-Planck-Poisson Equations aggiunge le interfacce Electrostatics e Transport of Diluted Species a un modello, insieme agli accoppiamenti predefiniti per densità di carica nello spazio e del potenziale di carica.

La concentrazione di un catione (blu) e un anione (verde) vicino alla superficie dell'elettrodo a x = 0. La somma delle cariche devia da 0 vicino alla superficie, formando un doppio strato carico per diffusione. La concentrazione di un catione (blu) e un anione (verde) vicino alla superficie dell'elettrodo a x = 0. La somma delle cariche devia da 0 vicino alla superficie, formando un doppio strato carico per diffusione.
La concentrazione di un catione (blu) e un anione (verde) vicino alla superficie dell'elettrodo a x = 0. La somma delle cariche devia da 0 vicino alla superficie, formando un doppio strato carico per diffusione.

Nuova condizione al contorno External Short

La nuova condizione al contorno External Short consente di cortocircuitare superfici di elettrodi, elettrodi porosi ed elettrodi attraverso una resistenza lumped esterna. La nuova condizione al contorno è adatta, ad esempio, per studiare i cortocircuiti nelle batterie o per l'interconnessione di oggetti grandi, elettrochimicamente attivi in problemi di protezione dalla corrosione.

Nuovo nodo mulifisico Electrochemical Heat Source

La nuova interfaccia di multifisica Electrochemical Heat Source è un modo facoltativo per accoppiare le fonti di calore elettrochimico con un'interfaccia di scambio termico.

Nuovo tipo di cinetica Thermodynamic Equilibrium

Le reazioni di un elettrodo ora supportano il nuovo tipo di cinetica Thermodynamic Equilibrium (noto come Primary Condition nell'interfaccia Secondary Current Distribution), che assume un sovrapotenziale zero (perdite di tensione trascurabili).