Ray Optics Module

Nuova parte: Lente asferica

Le lenti asferiche sono spesso utilizzate come alternativa alle lenti sferiche per ridurre le aberrazioni monocromatiche. Ora è possibile trovare una lente asferica nella Part Library del Ray Optics Module. La profondità o meglio l'incurvatura della superficie curva è definita utilizzando una formula asferica standard in cui tutti i valori dei coefficienti sono usati come parametri di input.

Una tipica lente asferica. Una tipica lente asferica.

Una tipica lente asferica.

Rilascio di raggi da spigoli e punti

Ora è possibile rilasciare i raggi dagli spigoli in 3D utilizzando la nuova opzione Release from Edge e rilasciarli da punti selezionati con Release from Point. Quando si rilasciano i raggi dagli spigoli, è possibile selezionare un insieme qualsiasi di spigoli e rilasciare i raggi uniformemente, in base alla mesh o con posizioni iniziali ponderate secondo una funzione di densità definita dall'utente.

I raggi possono dipartire da un insieme qualsiasi di spigoli geometrici, ad esempio i tre spigoli sulla superficie della sfera sopra illustrata. I raggi possono dipartire da un insieme qualsiasi di spigoli geometrici, ad esempio i tre spigoli sulla superficie della sfera sopra illustrata.

I raggi possono dipartire da un insieme qualsiasi di spigoli geometrici, ad esempio i tre spigoli sulla superficie della sfera sopra illustrata.

Nuove opzioni per rilascio di raggi basato sulla densità

Le funzionalità di rilascio che inizializzano il posizionamento dei raggi secondo una funzione di densità hanno nuove impostazioni che ne aumentano l'accuratezza. È ora possibile specificare Release distribution accuracy order e Position refinement factor nelle impostazioni dei nodi Release, Inlet e Illuminated Surface, nonché del nuovo nodo Release from Edge. La migliore accuratezza è evidente in particolare quando la mesh sottostante è molto rada o l'espressione di densità varia notevolmente tra i diversi elementi della mesh.

Con le nuove opzioni di rilascio basato sulla densità, è possibile campionare le posizioni iniziali dei raggi da una distribuzione gaussiana con una precisione elevata, anche se la mesh superficiale è molto rada. Con le nuove opzioni di rilascio basato sulla densità, è possibile campionare le posizioni iniziali dei raggi da una distribuzione gaussiana con una precisione elevata, anche se la mesh superficiale è molto rada.

Con le nuove opzioni di rilascio basato sulla densità, è possibile campionare le posizioni iniziali dei raggi da una distribuzione gaussiana con una precisione elevata, anche se la mesh superficiale è molto rada.