Plasma Module

Migliorata stabilità della discretizzazione ai volumi finiti

In COMSOL Multiphysics versione 5.2, la discretizzazione a volumi finiti è stata migliorata eliminando gli errori di overflow numerico. Di conseguenza, con la discretizzazione a volumi finiti si avranno meno problemi di non convergenza dei modelli.

Lo studio "Reduced Electric Fields" supporta le unità

Lo studio Reduced Electric Fields ora interpreta le unità di misura. L'unità SI per il campo elettrico ridotto è Vm2, ma è anche possibile immettere un valore di Townsend, ad esempio 10[Td].

I modelli che utilizzano lo studio Reduced Electric Fields interpretano l'unità inserita per i campi elettrici ridotti come Townsend. Ad esempio, quando si apre un modello creato in COMSOL Multiphysics versione 5.1, se il valore per i campi elettrici ridotti era 10, ora verrà visualizzato come 10[Td] nelle impostazioni dello studio.

La finestra impostazioni per lo studio Reduced Electric Fields, con le unità.

La finestra impostazioni per lo studio Reduced Electric Fields, con le unità.

La finestra impostazioni per lo studio Reduced Electric Fields, con le unità.

Dati di materiale migliorati per le scariche di equilibrio

Alcuni punti periferici nei dati del materiale della scarica di equilibrio sono stati rimossi. Linear è ora il metodo di interpolazione predefinito (nelle versioni precedenti, il metodo predefinito era Piecewise cubic). Entrambe queste modifiche aumentano la stabilità numerica durante la risoluzione.

Carte di Smith: un modo convenzionale per presentare le caratteristiche di adattamento

Il grafico 'carte di Smith' permette di tracciare i dati di impedenza, ammettenza e riflessione in una griglia di Smith. Le carte di Smith sono utili per correlare parametri di diffusione (scattering) complessi (coefficienti di riflessione) all'impedenza di ingresso o all'ammettenza di antenne, linee di trasmissione e altri componenti di rete. Per gli studi che generano automaticamente un grafico dei parametri di diffusione (scattering), viene generata automaticamente anche la carta di Smith.

La carta di Smith del filtro passa-banda CPW (dove la scala di colore indica la frequenza di simulazione) mostra che il filtro è adattato a 50 Ohm intorno a 7.65 GHz. La carta di Smith del filtro passa-banda CPW (dove la scala di colore indica la frequenza di simulazione) mostra che il filtro è adattato a 50 Ohm intorno a 7.65 GHz.

La carta di Smith del filtro passa-banda CPW (dove la scala di colore indica la frequenza di simulazione) mostra che il filtro è adattato a 50 Ohm intorno a 7.65 GHz.