Mesh e geometria

Geometria

L'operazione Partition Domains

Una nuova operazione geometrica, Partition Domains, consente di partizionare in 2D e 3D i domini selezionati specificando rispettivamente curve e superfici. Ad esempio, è possibile partizionare il dominio di una geometria 3D mediante le estensioni delle facce selezionate della geometria. Così facendo si estende una faccia nella faccia adiacente di un dominio per partizionarlo.

Questa funzione assolve diversi scopi durante la modellazione. Può essere utile nei casi in cui sarebbe meglio generare una mesh strutturata di una parte della geometria (anziché non strutturata), ma i domini non sono adatti per una mesh mappata o estrusa. Il partizionamento può anche essere uno strumento importante per la creazione di mesh tetraedriche, suddividendo un dominio di forma complessa (altamente non convesso) in domini più semplici per la mesh. Inoltre, può aumentare il livello di parallelizzazione (memoria condivisa) durante la generazione della mesh.

Un nodo Partition Domains può essere inserito in qualsiasi posizione nell'elenco di sottonodi del nodo Geometry. Ciò significa che l'operazione può partizionare le geometrie risultanti prima o dopo aver eseguito le operazioni Form Union/Assembly, Assembly Geometries e Virtual Geometries.

Il flusso di lavoro dell'operazione Partition Domain. Il flusso di lavoro dell'operazione Partition Domain.

Il flusso di lavoro dell'operazione Partition Domain.

Se la geometria originale fosse stata meshata, sarebbero stati utilizzati i tetraedri non strutturati, che potrebbero non essere la scelta ottimale. Selezionando due facce della geometria e l'opzione Partition with extended faces, è possibile creare una geometria partizionata che supporterà il meshing esaedrico automatico di domini diversi.

Controllo geometrico Entity-Level per Output Selections

La nuova release di COMSOL Multiphysics include miglioramenti per le selezioni generate automaticamente dalle operazioni geometriche. È ora possibile controllare e selezionare il livello di entità (punto, lato, faccia o dominio) delle selezioni generate dalla sequenza geometrica per l'utilizzo in altre operazioni, ad esempio per la fisica, i materiali o la mesh. Quando si creano parti geometriche personalizzate per l'uso nella Parts Library, è possibile controllare le selezioni che saranno visibili agli utenti.

Mesh

Mesh tetraedrica più robusta

Un nuovo algoritmo permette all'operazione Free Tetrahedral di creare con successo mesh di geometrie che prima avrebbero provocato errori del tipo "Failed to respect boundary element edge on geometry face" o "Internal error in boundary respecting". Il metodo per la generazione della mesh utilizzato di default in COMSOL Multiphysics versione 5.2 è un ibrido tra il metodo vecchio e quello nuovo. Con il Tesselation Method impostato su Automatic, viene utilizzato per primo il vecchio metodo e, se questo fallisce, viene applicato quello nuovo. È possibile scegliere di utilizzare solo il metodo vecchio o quello nuovo impostando il Tesselation Method su Delaunay o Delaunay (alternative method) rispettivamente.

La mesh utilizzata nel modello Fit Connection in a Mountain Bike Fork. La mesh utilizzata nel modello Fit Connection in a Mountain Bike Fork.

La mesh utilizzata nel modello Fit Connection in a Mountain Bike Fork.

Il nuovo mesher tetraedrico consente di generare automaticamente una mesh senza modificare le impostazioni per una classe molto più ampia di geometrie CAD rispetto alle versioni precedenti del software.

Importare mesh esterne

L'importazione di una mesh definita all'esterno (es. una mesh di superficie definita da un file STL) come geometria è ora più facile e più robusta. Basta aggiungere un sottonodo Import al nodo Geometry, scegliere il file mesh da importare e fare clic sul pulsante Import. COMSOL Multiphysics aggiunge automaticamente un nodo Mesh Part (sotto il nodo Global Definitions) che importa il file mesh e crea la geometria della mesh importata. La casella di controllo Form solids from surface objects determina se l'operazione di importazione della geometria converte una mesh di superficie chiusa importata in un oggetto solido.

Per manipolare le Mesh Part è disponibile lo stesso set di operazioni di partizionamento, come Ball, Box, e Logical Expression, come per le mesh importate sotto il nodo Mesh. Se si utilizza una di queste operazioni per modificare la mesh importata, l'operazione di importazione della geometria corrispondente rileva automaticamente che è necessaria la ricostruzione. Durante la ricostruzione, tutte le selezioni nel componente corrispondente vengono aggiornate automaticamente in base alla nuova geometria.

Se si importa una geometria da una mesh part che fa riferimento a un file NASTRAN® contenente informazioni sul materiale, i nodi di definizione dei materiali sono inseriti automaticamente sotto il nodo Materials nel componente della geometria. L'operazione di importazione della geometria trasferisce anche le selezioni definite dal file NASTRAN®.


Nastran è un marchio depositato della NASA.