AC/DC Module

Nuova app: Transmission Line Calculator

I parametri di una linea di trasmissione R, L, G e C possono essere utilizzati per caratterizzare qualsiasi struttura guidante con modo TEM o quasi-TEM. Questa applicazione calcola i valori di R, L, G e C, l'impedenza caratteristica e la costante di propagazione di linee di trasmissione quali coassiale, piattina, microstriscia e guida d'onda coplanare.

Una app per linee di trasmissione per il calcolo dei parametri R, L, G e C,  l'impedenza caratteristica e la costante di propagazione di linee di trasmissione quali coassiale, piattina, microstriscia e guida d'onda coplanare. Una app per linee di trasmissione per il calcolo dei parametri R, L, G e C, l'impedenza caratteristica e la costante di propagazione di linee di trasmissione quali coassiale, piattina, microstriscia e guida d'onda coplanare.

Una app per linee di trasmissione per il calcolo dei parametri R, L, G e C, l'impedenza caratteristica e la costante di propagazione di linee di trasmissione quali coassiale, piattina, microstriscia e guida d'onda coplanare.

Miglioramenti al Multi-Turn Coil

Novità: Coil Geometry Analysis

La funzionalità Coil Current Calculation disponibile nelle versioni precedenti di COMSOL Multiphysics è stata sostituita da Coil Geometry Analysis. L'interfaccia utente per questa nuova funzionalità è quasi identica alla precedente e gli utenti già familiari con la precedente funzionalità Coil Current Calculation sapranno già come usarla nella nuova versione. La nuova funzionalità offre diversi vantaggi significativi:

  • Capacità di gestire avvolgimenti con sezione trasversale non costante e forma complessa.
  • Tutti gli avvolgimenti possono essere risolti in un singolo passo dello studio.
  • Il metodo di soluzione è robusto: una soluzione convergente indica che è stata calcolata la direzione di avvolgimento appropriata.
  • Le condizioni al contorno sono semplificate e richiedono meno input da parte dell'utente.

La nuova funzionalità Coil Geometry Analysis può calcolare il percorso dei fili avvolti in spire complesse con una sezione trasversale non costante. La nuova funzionalità Coil Geometry Analysis può calcolare il percorso dei fili avvolti in spire complesse con una sezione trasversale non costante.

La nuova funzionalità Coil Geometry Analysis può calcolare il percorso dei fili avvolti in spire complesse con una sezione trasversale non costante.

Calcolo accurato della tensione

I 3D Multi-Turn Coil negli studi nel dominio di frequenza sono ora più accurati. Esiste una "fase di filtraggio" automatica per il calcolo della densità di corrente nell'avvolgimento che migliora significativamente l'accuratezza del campo elettrico calcolato. Di conseguenza, migliora anche la precisione della tensione dell'avvolgimento calcolata e di altre variabili derivate, come potenza, induttanza, ecc. Lo stadio filtrante è risolto insieme al problema magnetico principale nello stesso passo di studio; non richiede alcuna interazione da parte dell'utente. La funzionalità elimina la necessità di regolare la conducibilità del dominio dell'avvolgimento negli studi nel dominio di frequenza per ottenere soluzioni precise. È attivo come impostazione predefinita.

Grafico del modulo del campo elettrico senza lo stadio filtrante introdotto dalla funzionalità Accurate Voltage Calculation. Grafico del modulo del campo elettrico senza lo stadio filtrante introdotto dalla funzionalità Accurate Voltage Calculation.

Grafico del modulo del campo elettrico senza lo stadio filtrante introdotto dalla funzionalità Accurate Voltage Calculation.

Miglioramenti nell'uso degli avvolgimenti

Una serie di piccoli miglioramenti è stata apportata nell'uso degli avvolgimenti:

  • Riorganizzazione dell'interfaccia utente per accelerare il flusso di lavoro e l'impostazione del modello.
  • Facile impostazione degli avvolgimenti in modelli con piani di simmetria.
  • Gli avvolgimenti circolari possono essere utilizzati come parte dei modelli a settori simmetrici.

I Multi-Turn Coil consentono adesso di specificare i fattori di correzione della simmetria, semplificando l'impostazione di modelli che contengono solo una parte dell'avvolgimento. I Multi-Turn Coil consentono adesso di specificare i fattori di correzione della simmetria, semplificando l'impostazione di modelli che contengono solo una parte dell'avvolgimento.

I Multi-Turn Coil consentono adesso di specificare i fattori di correzione della simmetria, semplificando l'impostazione di modelli che contengono solo una parte dell'avvolgimento.

Miglioramenti al Gauge Fixing

La funzionalità Gauge Fixing è stata migliorata: richiede meno input da parte dell'utente e offre prestazioni migliori per i modelli più complessi. Il Gauge Fixing è una tecnica usata per determinare la soluzione unica nei problemi di campi magnetici e funziona automaticamente in modelli anti-periodici, modelli con più regioni non connesse di potenziale vettore (problemi di Rotating Machinery) e modelli con una formulazione ai potenziali misti A-V.

Nuova strategia di vincoli e impostazioni avanzate per la funzione di Gauge Fixing Nuova strategia di vincoli e impostazioni avanzate per la funzione di Gauge Fixing

Nuova strategia di vincoli e impostazioni avanzate per la funzione di Gauge Fixing

SPICE Export e nuove funzionalità per la fisica Electrical Circuit

La funzionalità SPICE Export è ora disponibile per l'interfaccia fisica Electrical Circuit. Facendo clic destro su Electrical Circuit e selezionando "SPICE Export...", il software COMSOL salverà un file di testo nel formato SPICE che rappresenta il circuito attualmente modellato dalla fisica.

Sono stati aggiunti nuovi dispositivi e modelli all'interfaccia fisica Electrical Circuits:

  • Transistor di giunzione bipolare PNP
  • MOSFET a canale p
  • Induttanza reciproca (accoppiamento tra due induttori)
  • Trasformatore

Genera un file netlist che rappresenta i circuiti elettrici creati in COMSOL Multiphysics. Genera un file netlist che rappresenta i circuiti elettrici creati in COMSOL Multiphysics.

Genera un file netlist che rappresenta i circuiti elettrici creati in COMSOL Multiphysics.

Nuovo tutorial: Modeling a Spiral Inductor Coil

Gli induttori a bobina a spirale sono utili perché sono facili da integrare durante l'elettrodeposizione di altri circuiti stampati e forniscono valori di induttanza robusti. Le risorse computazionali richieste per simulare gli induttori a spirale possono aumentare con l'aumentare del numero di spire. In questo esempio viene illustrato come sfruttare la quasi simmetria della struttura per ridurre notevolmente le dimensioni del modello. Una bobina a spirale ottagonale a otto spire è modellata usando la condizione al contorno Single Turn Coil con le condizioni al contorno Floating Potential per rispettare la continuità della corrente tra le spire disgiunte della bobina. L'approccio utilizzato in questo esempio è valido quando la frequenza di funzionamento è sufficientemente inferiore alla risonanza dell'induttore, in modo che l'accoppiamento capacitivo tra le spire sia trascurabile.

La densità di flusso magnetico sopra la distribuzione normale di densità di corrente superficiale della bobina. La densità di flusso magnetico sopra la distribuzione normale di densità di corrente superficiale della bobina.

La densità di flusso magnetico sopra la distribuzione normale di densità di corrente superficiale della bobina.