Multiphysics Simulation: Supplemento di IEEE Spectrum


Modellazione dei metamateriali, raffreddamento di circuiti elettronici, componenti power grid... sono solo alcuni dei casi raccontati nell'inserto di IEEE Spectrum, che potrete sfogliare e scaricare gratuitamente da questa pagina.

Tra gli articoli contenuti nell'inserto:

  • "Metamaterials Make Physics Seem Like Magic" - Di fatto, i metamateriali non hanno nulla di "magico". Sono, anzi, assolutamente reali ed è possibile modellarli con COMSOL Multiphysics.
  • "Numerical Simulation-Based Topology Optimization Leads to Better Cooling of Electronic Component in Toyota Hybrid Vehicles" - Toyota è in grado di ridurre le dimensioni del sistema di refrigerazione delle sue automobili ibride usando la simulazione numerica al posto della prototipazione fisica, con un notevole risparmio di tempo e di denaro.
  • "Modeling Scar Effects in Electrical Spinal Cord Simulation" - Nella programmazione degli elettrodi usati per la stimolazione del midollo spinale non è più necessario procedere per tentativi, perché modelli matematici in 3D possono prevedere con precisione la formazione di cicatrici.
  • "Upgrading the Nuts and Bolts of the Electrical Grid for a New Generation" - Le simulazioni consentono a ingegneri e tecnici di studiare con maggiore rapidità la progettazione di nuovi trasformatori di potenza.
  • "Numerical Modeling of Electrostatic Precipitators" - Per rispettare i severi standard ambientali e le normative vigenti in materia di emissioni, vengono progettati elettrofiltri per la depurazione dei fumi, sottoprodotti della produzione di carbone.

Condividi su: